Protesta dei trattori da Caserta a Milano Gli agricoltori tornano a manifestare contro il governo in diverse città e regioni. Ecco i motivi della protesta. Servizio di Antonella Mitola. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie
Leggi
Altre notizie:
ROMA – La protesta c’è, anche un anno dopo. A Brescia i trattori, nella mattina, hanno paralizzato il traffico spostandosi lungo la Tangenziale Sud per poi fermarsi in presidio. A Pesaro l’iniziativa più riuscita: 150 mezzi si sono via via radunati a partire dalle 8,30 sul terreno di fronte al casello autostradale dell’A14, lo stesso scelto l’anno scorso. Nel primo pomeriggio, quindi, è partito i…
Leggi
– Gli agricoltori sono scesi in strada e anche in Maremma hanno fatto sentire la loro voce. A Capalbio si sono dati appuntamento circa 60 trattori, mentre 25 si sono recati a Pitigliano (località la Rotta). Obiettivo partecipare alla mobilitazione dei trattori diffusa su tutto lo stivale. A Capalbio i trattori hanno anche bloccato per un'ora il traffico nella zona di Borgo Carige. Clacson, trattori accessi e bandiere sventolanti hanno contribuito a ribadire che "L'agricoltura…
Leggi
Video I trattori tornano in piazza a Binasco Presidio di agricoltori e pescatori aderenti al RaL (Riscatto agricoltori Lombardia), ieri mattina, sulla Sp 40 fra Binasco e Lacchiarella. Una decina i trattori sono stati schierati a lato della strada provinciale per chiedere al governo lo stato di crisi del settore, mettendo in campo misure straordinarie per salvare le due categorie. Fra le richieste, la moratoria e la ristrutturazione della situazione debitoria del sistema, l'applicazione delle clausole di salvaguardia bloccando le…
Leggi
– Manifestazione indetta dal Coordinamento Agricoltori e Pescatori Italiani prevista per giovedì 30 gennaio. Il presidio si terrà in piazzale Roberto Lorentini che dalle 8 alle 16 sarà di conseguenza interessato dal divieto di sosta con rimozione. Tra le 11,30 e le 12,30 alcuni dei partecipanti sfileranno in corteo con i propri trattori lungo il percorso compreso fra viale Giotto, le corsie preferenziali di via Crispi e via Roma, piazza Guido Monaco dove effettueranno due giri per…
Leggi
Casteggio (Pavia), 28 gennaio 2025 – Un anno dopo le proteste, gli agricoltori sono tornati di nuovo in piazza. Questa mattina diversi operatori del territorio si sono radunati davanti al casello autostradale della Torino-Piacenza a Casteggio, nel Pavese, per salvare le piccole e medie aziende produttive e continuare a garantire ai consumatori prodotti di qualità. “Per la prima…
Leggi
E' ripartita la protesta dei trattori in Irpinia: presidio attivo a Flumeri La richiesta: "Stato di crisi delle aziende agricole e della pesca subito" E' ripartita la protesta dei trattori nella aree interne con epicentro a Flumeri in Valle Ufita come nel resto d'Italia, contro la crisi delle aziende agricole dell’allevatore e della pesca. Numerosi presidi in diverse regioni d'Italia: Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Lazio, Campania, Puglia Calabria e…
Leggi
Dopo un anno tornano in piazza i trattori: "L'agricoltura è in ginocchio" La protesta del settore: impegni disattesi, a rischio piccole e medie imprese Parlano senza mezzi termini di "impegni disattesi" e "promesse non mantenute" i rappresentanti del cosiddetto "movimento dei trattori" che sono tornati a far sentire la propria voce. Nella Piana del Sele, a Montecorvino Pugliano, il presidio di decine di agricoltori che hanno portato in piazza i…
Leggi
Presenti all’incontro anche il deputato leghista Fabrizio Cecchetti, il coordinatore provinciale della Lega e assessore a Santo Stefano Ticino Alessio Zanzottera, il consigliere della Città Metropolitana Christian Colombo, il Sindaco di Boffalora Sabina Doniselli e il consigliere comunale di Corbetta Riccardo Grittini. “Ho voluto portare la mia vicinanza e la mia solidarietà a chi ogni giorno lavora con impegno e fatica per…
Leggi
Una trentina di agricoltori di tutto il territorio del magentino, dell’AltoMilanese, dell’abbiatense e oltre si sono riuniti in un presidio di protesta coi loro trattori da stamattina, martedì, e proseguiranno fino a venerdì a Ossona, sulla SP34. Mercoledì è previsto anche un corteo coi trattori da Binasco fino al palazzo della Regione. Uniti per sensibilizzare sulle difficoltà e i problemi economici, sociali e ambientali che sta attraversando il settore e chiedere alla politica, a partire da…
Leggi
Torna la protesta dei trattori, con gli agricoltori in strada contro concorrenza selvaggia aumenti dei prezzi. Il comitato "Orgoglio agricolo" di è trovato alla rotatoria di fronte al casello dell'A14 di Pesaro per poi muoversi verso il centro della città. "un chilo di grano costa 22 centesimi - spiegano gli organizzatori - un chilo di pane 4 euro. Questa è una protesta non solo per noi, ma anche a tutela dei consumatori".
Leggi
«La crisi generale dell’agricoltura sta avendo ripercussioni sul sistema socioeconomico di tutta la popolazione». Mette le mani avanti Sandro Passerini dell’azienda agricola Cirenaica di Robecchetto, spiegando fin da subito come il loro problema sia un problema di tutti i cittadini del territorio e dell’Italia intera. È lui, insieme a Marco Poma, a guidare la protesta dei trattori nelle zone del Magentino, Castanese, Alto Milanese e…
Leggi
Cerca nel sito Seleziona Qualsiasi cosa Articoli Photogallery Video Eventi Cerca per città Albi Amaroni Amato Andali Argusto Badolato Belcastro Borgia Bornemouth Botricello campo imperatore Caraffa Di Catanzaro Cardinale Carlopoli Catanzaro Cenadi Centrache Cerva chiaravalle Chiaravalle Centrale Cicala Conflenti copenaghen Cortale cosenza Cropani crotone Curinga Davoli Decollatura dublino Falerna Feroleto Antico filadelfia Fossato Serralta Gagliato Gasperina Gimigliano Girifalco Gizzeria Guardavalle Hunan Isca Sullo Ionio Jacurso…
Leggi
Agricoltori sfilano con i trattori nel Milanese: il video della protesta A bordo dei trattori di Riscatto Agricolo Lombardia due gruppi di agricoltori hanno protestato per chiedere alle istituzioni di mobilitarsi per far fronte alla crisi delle aziende produttive agricole. Fai rumore con noi. Diventa sostenitore A cura di Giulia Ghirardi 1 Foto: Riscatto Agricolo Lombardia "Stato di crisi. Ora!", questo il nome della protesta annunciata sui social dal gruppo di agricoltori di…
Leggi
Ad un anno di distanza i trattori tornano in strada a Brescia e paralizzano il traffico. In mattinata i mezzi agricoli si sono spostati lungo la tangenziale sud per poi fermarsi in presidio. "Il Governo non ha ancora messo mano realmente ai problemi principali e vorremmo insieme alle associazioni costruire una rinascita del nostro settore" sono le motivazioni della nuova mobilitazione organizzata da Agricoltori italiani, un movimento autonomo che non si riconosce in nessuna delle…
Leggi
Reggio Emilia Tornano a protestare gli agricoltori italiani, anche quelli reggiani sono in strada con un presidio. A Bagno, l'arrivo dei partecipanti è segnalato dalla mattinata. Il presidio, che rappresenta una protesta contro le attuali difficoltà del settore agricolo, prevede il corteo lungo la via Emilia da Bagno verso Rubiera con inversione alla rotonda di Marzaglia. Partenza ore 14
Leggi
A un anno esatto da quella andata in scena a Melegnano, torna la clamorosa protesta dei trattori alle porte del Sudmilano, che vede la presenza di numerosi agricoltori del territorio. Dalla mattinata di martedì è stato infatti allestito un presidio a Binasco, il Comune ai confini del Sudmilano dove si sono già dati appuntamento decine di agricoltori con i loro trattori. Tra i leader della protesta c’è il lodigiano Filippo Goglio, già alla guida di quella promossa nel 2024 a Melegnano, che inizialmente era la meta scelta anche…
Leggi
Gli agricoltori sono tornati a protestare. Nella tarda mattinata di martedì 28 gennaio i coltivatori si sono dati appuntamento nel parcheggio del cimitero cittadino, per poi manifestare in città con un corteo di trattori partito da piazzale delle Crociate e diretto davanti al palazzo della Provincia in via Garibaldi, passando per via Campagna e piazza Borgo. Al presidio al cimitero di via Caorsana erano presenti una trentina di trattori e circa 100 agricoltori.
Leggi
«Se il Governo nazionale e quelli regionali vogliono questo, gli diamo le chiavi delle nostre aziende e se le coltivano loro. Noi cambiamo mestiere». È perentorio Paolo Lentini, agricoltore che questa mattina ha aderito alla mobilitazione indetta dal Coapi con un presidio di trattori lungo la statale 106 a Botricello. «Io produco ortaggi», un’azienda di sesta generazione racconta: «Tante aziende hanno chiuso…
Leggi
– Sono arrivati a decine già di prima mattina, rigorosamente a bordo dei loro trattori, gli agricoltori della provincia di Pesaro e Urbino oggi si sono riuniti in presidio nel terreno agricolo che si affaccia sulla rotatoria che porta all’ingresso dell’autostrada, iniziando una cinque giorni di protesta. Protesta dei trattori: ritorna la marcia. 'Orgoglio agricolo' scende ancora in strada: ecco quando e il percorsoTONI Le motivazioni che li hanno portati a scendere in piazza oggi sono le stesse che…
Leggi
ALESSANDRIA – Hanno cominciato a riempire piazza d’Armi dalle 9 di questa mattina i primi trattori degli Agricoltori Autonomi. Il presidio ad Alessandria durerà fino a giovedì e si concluderà con il lungo corteo dei mezzi che occuperà la tangenziale e alcune vie cittadine. Questa mattina una delegazione ha anche incontrato il Prefetto di Alessandria, Alessandra Vinciguerra, per presentare le proprie richieste.
Leggi
E' ripartita nel Casertano, con presidi con i trattori ai caselli autostradali dell'A1 di Capua e Santa Maria Capua Vetere oltre che allo stadio di Casal di Principe, e un corteo partito dal comune di San Tammaro, la mobilitazione unitaria di agricoltori, allevatori, pescatori e trasformatori artigianali, riuniti sotto lo slogan «Stato di Crisi. Ora!". Si tratta di una mobilitazione organizzata a livello nazionale dal Coordinamento unitario agricoltori e pescatori italiani, cui nel Casertano ha…
Leggi
“Siamo i custodi del territorio” Protesta dei trattori davanti alla Provincia a Piacenza fotogallery
Torna la protesta dei trattori anche a Piacenza: nella mattinata del 28 gennaio gli agricoltori si sono dati appuntamento all’interno del parcheggio del cimitero urbano del capoluogo a partire dalle 10 del mattino. Ad indire la protesta è il Coapi, il coordinamento agricoltori e pescatori italiani, per chiedere l’indizione dello stato di crisi dell’agricoltura e della pesca in Italia. Nelle foto il presidio organizzato con l’intento di “condurre…
Leggi
"Un paese senza agricoltori e pescatori non è libero e non ha futuro". È lo slogan scelto dai manifestanti che stamane si sono ritrovati a Rosarno, in provincia di Reggio Calabria, nei pressi dello svincolo dell'A2 del Mediterraneo, dando vita ad una protesta al momento simbolica indetta per richiamare l'attenzione delle Regioni e del Governo, a cui si sollecita la proclamazione dello stato di crisi, sui problemi che attanagliano i settori agricoltura e pesca in Italia e in Calabria.
Leggi