L'impasse tra Israele e Hamas: un accordo in sospeso

- Ancora tutto fermo tra Israele e Hamas sulla proposta di accordo discussa in Egitto negli scorsi giorni. La risposta attesa per giovedì dal lato palestinese ritarderà, anche se il leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh, ha assicurato che il gruppo la sta studiando con “spirito positivo”.

Nonostante il gelo iniziale, Hamas sembra aver riaperto uno spiraglio nei negoziati in corso al Cairo. A diradare le nubi che si stavano addensando sulle trattative nella capitale egiziana, è stato lo stesso capo della fazione Ismail Haniyeh. «Il movimento - ha detto smentendo altri esponenti della fazione islamica che parlavano di risposta negativa - sta studiando con spirito positivo la proposta di cessate il fuoco».

Ora Benjamin Netanyahu è a un bivio. Deve decidere se accontentare la Casa Bianca archiviando i piani per la conquista dell'ultimo caposaldo di Hamas nella Striscia o mantenere la promessa - reiterata non più tardi di mercoledì - di «entrare a Rafah eliminare gli ultimi battaglioni di Hamas e ottenere una vittoria totale». Entrambe le scelte minacciano di rivelarsi una spada di Damocle.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo