Tassi dei mutui in calo: un'opportunità per gli italiani

Gli italiani in cerca di un mutuo a basso costo per l'acquisto di una casa ricevono buone notizie. Le condizioni praticate dalle banche per i mutui destinati all'acquisto di abitazioni sono in calo per il settimo mese consecutivo, secondo quanto emerge dal rapporto mensile dell'Abi.

A giugno, il tasso medio sulle nuove operazioni per l'acquisto di abitazioni è diminuito al 3,56%, rispetto al 3,61% di maggio 2024, al 4,42% di dicembre 2023 e al picco del 4,50% di novembre 2023. Questo trend discendente si è verificato nonostante l'incertezza sul futuro, legata anche al quadro geopolitico e a due elezioni chiave, quelle europee appena svolte e quelle americane a novembre.

"Continua anche a giugno la discesa dei tassi dei mutui che stanno tornando particolarmente convenienti", ha commentato Antonio Patuelli, presidente dell’Abi. Secondo il Rapporto mensile dell’Associazione bancaria, il tasso medio sui nuovi mutui ipotecari alle famiglie da parte delle banche è diminuito a giugno al 3,56%, rispetto al 3,61% del maggio di quest’anno e al 4,42% di dicembre 2023.

Nonostante la discesa, l’Abi parla di una “stabilizzazione” nelle ultime settimane del trend di discesa dei tassi che avevano anticipato il taglio Bce di giugno. Questo potrebbe indicare che, sebbene i tassi siano attualmente bassi, potrebbero non continuare a scendere allo stesso ritmo nei prossimi mesi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo