L'Italia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024: un segnale di amicizia e incontro

Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha espresso il suo entusiasmo per l'impegno dell'Italia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Durante l'inaugurazione di Casa Italia a Parigi, ha sottolineato l'importanza dell'evento non solo dal punto di vista sportivo, ma anche come un'occasione per inviare un segnale di amicizia e di incontro al mondo.

Casa Italia, situata a Le Pre Catelan, è stata descritta da Mattarella come un luogo "iconico" dell'eccellenza e dei valori Made in Italy. La struttura offre una rappresentazione coinvolgente e suggestiva dell'Italia ed è il punto ideale per sottolineare come il nostro paese partecipi a un evento così importante. Dopo il taglio del nastro, effettuato dalla figlia Laura, Mattarella ha avuto l'opportunità di ammirare la galleria d'arte all'interno della struttura.

Il menu del pranzo è stato curato dallo chef Davide Oldani. Tra gli ospiti presenti c'erano i membri del CIO Giovanni Malagò, Federica Pellegrini e Ivo Ferriani, i membri onorari Franco Carraro, Manuela Di Centa e Mario Pescante, il capo missione Carlo Mornati, la vicepresidente vicaria del Coni Silvia Salis, la compagna di Malagò Daniela Marzanati e i cinque ambassador dello sport italiano Francesca Schiavone, Elisa Di Francisca, Luigi Busà, Daniele Garozzo e Antonio Rossi.

Laura Mattarella, figlia del Presidente, è arrivata a Parigi per rappresentare l'Italia ai giochi olimpici. Ha scelto un look elegante ma sobrio, simbolo dello stile italiano. Il suo primo appuntamento ufficiale è stato alla Casa Italia, per inaugurare il quartier generale azzurro, a poche ore dalla cerimonia di apertura. La sera è stata dedicata alla cena di gala del Comitato Olimpico Internazionale, organizzata presso il Museo del Louvre.

Nel giorno della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi, il Presidente Mattarella ha partecipato all'inaugurazione di Casa Italia. Questa sarà la sede degli atleti Azzurri impegnati alle Olimpiadi. Un momento di grande orgoglio per l'Italia, che si prepara a dare il meglio in questa importante competizione internazionale.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo