Binder domina le prequalifiche del GP del Giappone

- Brad Binder, in sella alla sua KTM, ha ottenuto il miglior tempo nelle prequalifiche del Gran Premio del Giappone, fermando il cronometro a 1:43.436. Questo risultato, che ha sorpreso molti appassionati, ha visto il pilota sudafricano precedere di soli 33 millesimi Marc Marquez, il quale, al volante della Ducati Gresini, ha dimostrato ancora una volta la sua competitività.

Il leader del mondiale, Jorge Martin, ha chiuso al terzo posto con la Ducati Pramac, confermando la sua costanza di rendimento. La sessione, caratterizzata da un ritmo serrato e da continui cambiamenti di posizione, ha visto anche l'accesso diretto al Q2 di Enea Bastianini e Francesco Bagnaia, entrambi su Ducati ufficiale. Bagnaia, in particolare, ha ottenuto il settimo tempo, mentre Bastianini ha dovuto fare i conti con una caduta spaventosa durante le prove libere, fortunatamente senza conseguenze fisiche per il pilota.

Tra gli esclusi dalle prime dieci posizioni, che garantiscono l'accesso diretto al Q2, spicca il nome di Franco Morbidelli, costretto a passare dal Q1 per tentare di entrare nella top ten. La giornata di prove libere, interrotta dalla pioggia, ha visto Bagnaia primeggiare con un tempo di 1:45.209, seguito a breve distanza da Jorge Martin e Fabio Giannantonio. Marc Marquez, con un distacco di 572 millesimi, ha chiuso al quarto posto, precedendo l'australiano Jack Miller e Marco Bezzecchi.

La sessione di prequalifiche ha evidenziato la competitività delle Ducati, con sette moto nelle prime dieci posizioni, ma ha anche messo in luce la capacità di Binder e della KTM di inserirsi nella lotta per le posizioni di vertice. La presenza di due KTM, sette Ducati e un'Aprilia tra le prime dieci moto testimonia la varietà e l'equilibrio che caratterizzano questa stagione di MotoGP

Ordina per: Data | Fonte | Titolo