Usa vieta tecnologia cinese e russa sulle auto connesse dal 2027

- Il governo degli Stati Uniti ha deciso di vietare la vendita di veicoli connessi che incorporano tecnologia cinese o russa a partire dal 2027. La decisione è stata presa per motivi di sicurezza nazionale. Il Dipartimento del Commercio USA ha formalizzato una proposta di legge che, se approvata, estrometterà le tecnologie cinesi e russe dall'industria automotive americana.

La Cina ha espresso la sua opposizione a questa misura, definendola discriminatoria nei confronti delle aziende e dei prodotti cinesi. Lin Jian, portavoce del Ministero degli Esteri cinese, ha dichiarato che la Cina si oppone alla generalizzazione del concetto di sicurezza nazionale da parte degli Stati Uniti.

La proposta di legge non riguarda solo la Cina, ma anche altri Paesi considerati ostili, come la Russia e l'Iran. Tuttavia, è evidente che il provvedimento è rivolto principalmente ai componenti prodotti in Cina. Gli Stati Uniti temono che le auto connesse cinesi possano essere utilizzate per attività di spionaggio.

Il divieto riguarderà sia il software che l'hardware cinesi nei veicoli connessi e autonomi. Questo include sistemi di connessione web e strumenti di navigazione prodotti da Pechino. La misura è stata annunciata dall'amministrazione Biden, che ha formalizzato una "notice of proposed rulemaking (NPRM)", una proposta di legge che, se approvata senza modifiche, entrerà in vigore entro pochi anni.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo