Tensioni in Ucraina: Putin sfida la Nato, F-16 in arrivo

Le tensioni tra Russia e Nato continuano a crescere, con il presidente russo Vladimir Putin che ha recentemente rilasciato dichiarazioni forti e minacciose. Nel frattempo, l'Ucraina si prepara a ricevere un sostegno militare significativo.

Putin ha attaccato la Nato a seguito del vertice di Washington, minacciando di rispondere a qualsiasi offensiva occidentale nella guerra in corso a Kiev. Ha criticato il modello dell'Alleanza Atlantica e ha suggerito che il Brics, l'organismo che comprende Brasile, India, Russia, Cina e Sudafrica, potrebbe essere una valida alternativa.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato durante una conferenza stampa al vertice della Nato a Washington che l'Ucraina è vicina all'ingresso nell'Alleanza. Secondo Zelensky, il prossimo passo sarà un invito formale, seguito dalla piena adesione.

Dmitry Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, ha affermato che Mosca deve impegnarsi per far "scomparire" l'Ucraina e la Nato. L'ex presidente russo ha commentato la dichiarazione finale del summit Nato a Washington, in cui si sottolinea che il percorso dell'Ucraina verso l'ingresso nell'Alleanza è "irreversibile".

Il Segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, ha annunciato durante il vertice della Nato a Washington che il trasferimento dei velivoli F-16 all'Ucraina è attualmente in corso. Questi aerei, forniti da Danimarca e Paesi Bassi, saranno impiegati nei cieli dell'Ucraina quest'estate per consentire al Paese di difendersi in modo efficace contro l'aggressione russa.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo