Attentato a Trump, la posizione di Kimberly Cheatle è in bilico

L'attentato a Donald Trump ha messo in discussione la posizione di Kimberly Cheatle, la capa del Secret Service. Nominata da Joe Biden nel 2022, Cheatle è diventata il bersaglio dei repubblicani dopo l'attentato di Thomas Crooks a Donald Trump al Butler Farm Shoot in Pennsylvania.

Nonostante il video di una quarantina di secondi in cui l’attentatore veniva inquadrato mentre si preparava a sparare, l'attentato è riuscito a svolgersi. I repubblicani accusano Cheatle di essere più preoccupata della diversità e di assumere altre donne piuttosto che proteggere i leader del paese.

Gli "esploratori" del Secret Service mandati a compiere la ricognizione a Butler in vista del comizio di Trump avevano subito notato il punto più "a rischio": il grande capannone dell’American Glass Research, una struttura vicina a un parcheggio dal quale si aveva una visuale ottima dell’evento. Nonostante fosse stato segnalato nel report come all'esterno del perimetro e dovesse essere controllato, Thomas Crooks è riuscito a sparare indisturbato.

Secondo l'analista geopolitico, stratega militare, saggista e consulente del Pentagono, Edward Luttwak, l'attentato a Trump potrebbe assicurargli la vittoria alle prossime elezioni di novembre. Luttwak sostiene che Trump si è presentato agli elettori come l'uomo virile, il coraggioso, il duro, il combattente indomito, e l'attentato potrebbe rafforzare questa immagine.

Il Secret Service è nella bufera, sotto pesanti accuse e inchiesta del Congresso. Le falle nella sicurezza di Donald Trump, evidenziate dal Giornale, sono state confermate. Si aggiungono altri particolari imbarazzanti per l'agenzia federale che protegge i presidenti americani, compresi gli ex ed i candidati alla Casa Bianca. "È assolutamente incomprensibile come sia potuto rimanere sguarnito il tetto da dove ha sparato l'attentatore", sottolinea un veterano delle scorte dei capi di Stato in visita in Italia, che ha collaborato con il Secret Service.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo