Borse europee in rialzo: settimana decisiva per il futuro del settore tech

Le borse europee hanno iniziato la settimana in rialzo, in attesa di una serie di eventi che potrebbero determinare il loro futuro. Tra questi, i bilanci di quattro delle sette principali aziende tecnologiche, le cosiddette "magnifiche 7", e le decisioni delle banche centrali.

Le vendite nel settore tech, innescate dai risultati trimestrali di Alphabet e Tesla, saranno un indicatore importante. Se queste vendite dovessero continuare, potrebbero segnalare l'inizio di una correzione del mercato. Al contrario, se il settore riuscirà a resistere nonostante le difficoltà della scorsa settimana, potrebbe indicare una continuazione della corsa.

Nonostante l'andamento positivo generale, il settore del lusso ha frenato la borsa di Parigi. A Milano, invece, si sono registrati acquisti su Leonardo e St, mentre sono continuate le vendite su Stellantis.

Dopo oltre quattro ore di scambi, Piazza Affari è tornata in territorio positivo, con l'indice Ftse Mib in rialzo dello 0,34% a 33.927 punti, vicino alla soglia dei 34mila. Il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi è sceso a 134,4 punti, con il rendimento annuo italiano in calo di 6,1 punti al 3,69% e quello tedesco di 5,5 punti al 2,35%.

Tra i titoli da tenere d'occhio questa settimana ci sono Leonardo, in attesa della semestrale, Eni, che ha diffuso i suoi dati venerdì scorso, e Stm, che rimbalza dopo due sedute difficili a seguito dei conti dei sei mesi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo