Esplosione a Gallio, crolla una palazzina, un disperso

- Un boato ha scosso il tranquillo pomeriggio di martedì 1 ottobre 2024 a Gallio, sull'Altopiano di Asiago, in provincia di Vicenza. Un'esplosione, causata da una fuga di gas, ha provocato il crollo di una palazzina di tre piani, lasciando una persona dispersa e diverse altre ferite. L'incidente è avvenuto in via Ech, dove uno scavatore, durante dei lavori di scavo, ha tranciato una tubazione del gas metano di media pressione, situata sotto la strada di fronte al parco giochi del paese.

L'incendio della condotta del gas si è sviluppato immediatamente, interessando gran parte della strada e causando, dopo pochi minuti, una violenta esplosione. La palazzina vicina è stata investita dallo scoppio e si è parzialmente crollata, intrappolando una persona tra le macerie. Sul posto sono intervenuti prontamente i sanitari del Suem 118 e i vigili del fuoco, con diverse squadre e l'unità speciale di Mestre, specializzata nel soccorso di persone sotto le macerie.

Le operazioni di soccorso sono iniziate immediatamente, con i vigili del fuoco che hanno evacuato l'intera zona per garantire la sicurezza degli abitanti. La squadra Usar-Urban Search and Rescue del nucleo dei vigili del fuoco del Veneto è stata chiamata per la ricerca della persona dispersa, mentre un'altra persona è stata trasportata in ospedale con ferite di varia entità.

L'incidente ha suscitato grande preoccupazione tra i residenti, che hanno assistito impotenti alla drammatica scena. Le autorità locali stanno cercando di ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto e di valutare l'entità dei danni. Al momento, non si conosce ancora se ci siano altre vittime o feriti oltre a quelli già segnalati.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo