La polemica Donna, oppure donna (anta) in carriera? Molto si è detto sull'intervento della stilista Elisabetta Franchi che assume «solo donne che hanno già fatto il giro di boa» e per difendersi aggiunge «io sono mamma»
Leggi
"Ci sono donne - sottolinea - che non mollano l'impegno e si organizzano, magari part time, e ci sono altre che fanno i carrieristi o i furbi. E difendo Elisabetta Franchi perché magari un'esperienza infelice può 'cambiare lo sguardo'. Però, occorre uno sforzo di progettualità fatto da donne lavoratrici, donne manager e produttrici per riprogettare il lavoro, anziché spararci contro l'una contro l'altra" "Il problema, infatti, non è - ribadisce…
Leggi
È la sindrome della super donna – colpisce le donne che si credono superiori al genere maschile e modello irraggiungibile per le altre donne – che nutre un’idea distorta dell’essere una madre lavoratrice. Una donna che è contro le donne. Subissata da una tempesta di critiche, la stilista ha pensato bene di correggere il tiro sottolineando che l’80% dei suoi dipendenti sono donne: “le mie parole sono state fraintese e strumentalizzate” Al diavolo un secolo di lotte sindacali e battaglie per la parità di genere; di welfare e conciliazione dei…
Leggi
Infine, un'ultima considerazione sull'altro "scandalo" di questi giorni: le presunte molestie fatte dagli alpini a Rimini. Però, Elisabetta Franchi è un'imprenditrice di successo e ha la possibilità, nel suo piccolo, di fare qualcosa per cambiare la situazione. Era il periodo del G8 di Genova, delle Torri Gemelle, della morte di Montanelli: tantissimo lavoro, ma senza fatica perché quando c'è la passione c'è tutto.
Leggi
Appartengo ad un percorso ed una filosofia d’impresa diversi dai suoi in cui ho sempre dato estrema priorità al capitale umano anziché al profitto. Le donne in attesa di un bambino non sono escluse da questi bonus, che vengono calcolati ed erogati in proporzione ai giorni di presenza A lui ho trasmesso il mio credo di non vivere in un mondo dove ogni cosa si riconduce al mero profitto. il caso. Cara Elisabetta Franchi,.
Leggi
Mia sorella è sempre stata dedita al lavoro, fin dall’inizio ha fatto solo sacrifici e ancora adesso non ha orari. Catia Franchi difende la stilista Elisabetta Franchi. Le parole della dama che da qualche tempo fa parte di Uomini e Donne, sono in linea con la rettifica affidata ad un comunicato stampa reso noto dalla stilista. Leggi anche: Selvaggia Lucarelli distrugge Elisabetta Franchi, la verità choc che nessuno conosceva: “Si è creata una patina di…
Leggi
Pure nella civilissima Europa, guidata da Ursula von der Leyen, le donne guadagnano il 14,1 per cento in meno degli uomini Per questo le donne dentro e fuori dal web si sono indignate a sentire le parole della stilista bolognese. Ma se andiamo a vedere chi fa l'amministratore delegato, le donne sono appena 16 (cioè il 2 per cento del mercato). Bologna, 12 maggio 2022 - Dopo la polemica sulle affermazioni della stilista bolognese Elisabetta Franchi che preferisce puntare per le cariche di vertice su donne over 40 che hanno…
Leggi
Il secondo problema di fondo nell'enorme calderone di questioni che ha sollevato la Franchi riguarda la questione di genere. E poi, perché sempre le donne? e di una dedizione al lavoro senza pari. Alle 18 cade la penna e inizia la vita: ed è subito scandalo, "stipendio rubato", poca voglia di lavorare Nessuno, in questo marasma di opinioni sulla questione, si è però chiesto la cosa più importante.
Leggi
Catia Franchi è senza alcun dubbio una delle nuove protagoniste di Uomini e Donne, il dating show ideato e condotto da Maria De Filippi più famoso del piccolo schermo nostrano. Catia Franchi dopo Uomini e Donne ha deciso di vuotare il sacco e di rivelare tutta la verità sulla polemica che vede protagonista sua sorella Elisabetta. Uomini e Donne: Catia Franchi prende le difese di sua sorella Elisabetta.
Leggi
“Quella dell’imprenditrice Elisabetta Franchi è una posizione preistorica. Per evitare mancanze a lavoro e problemi vari, consapevole della piega che stava prendendo il colloquio, ho risposto che l’avrei affittata…” Dunque sono perfetta per il mercato del lavoro secondo i desiderata di Elisabetta Franchi. Alessandra Menga: “Aiuto le donne a fare impresa, assurda la questione 40 anni”. Donatella Caione, di Foggia, editrice, scrive.
Leggi
Prima che mia sorella iniziasse questa favola della bambina povera, in un articolo uscito qualche anno fa, lei la mamma la elogiava. Avete anche un’altra sorella, Catia, che partecipa ad Uomini e Donne…. Anche lei non è mai andata d’accordo con mia sorella Elisabetta aveva scritto “sono cresciuta in una famiglia modesta”…. Noi abbiamo avuto una mamma che ci ha cresciuto senza mai farci mancare nulla.
Leggi
Anche la Toscana e i suoi imprenditori, a prescindere dal loro settore di attività, sono stati raggiunti dall'onda lunga delle polemiche, schierandosi decisamente contro l'ideologia delineata da Franchi. La gravidanza e il diritto di ogni donna ad avere una famiglia sembrerebbero agli occhi di questa persona inconciliabili col lavoro Francesco Lapi: "Gravidanza e famiglia diritti di ogni donna". "Care bambine, ragazze e giovani donne…
Leggi
“I figli sono una risorsa della società non un problema della donna. “La mia felicità di essere diventata mamma è talmente grande che non do valore negativo alle cose che mi succedono I figli non sono un problema della donna ma sono una risorsa della società e come tale va affrontata a 360 gradi. E’ purtroppo la solita esemplificazione che i figli e la famiglia sono delle donne, ma non è e non può essere così.
Leggi
La vita professionale di una persona non può essere giudicata dai mesi che sceglie di prendersi per la maternità Non è stato facile ascoltare parole come: «Non si può restare per due anni con un buco nell’organigramma se una donna con un ruolo di responsabilità va in maternità». Abbiamo raggiunto Sara, 44 anni, Vera, 42, e Marianna, 39, Giusti, tre sorelle a capo dell’azienda AGL, marchio di scarpe di alta moda con base nelle Marche.
Leggi
Nel 2009 con Sabbatino Cennamo, ex marito di mia sorella, una bravissima persona, decidemmo di modificare il marchio da Celyn B. a Elisabetta Franchi anche perché creavamo abbigliamento femminile e aveva senso prendesse il suo nome. Elisabetta aveva scritto “sono cresciuta in una famiglia modesta”…. Noi abbiamo avuto una mamma che ci ha cresciuto senza mai farci mancare nulla. Sabbatino Cennamo (ex marito della Franchi ndr) ci diede quasi un…
Leggi
“Va fatta una premessa, oggi le donne le ho messe, ma sono anta, comunque ancora ragazze ma cresciute. Nello specifico sono state 14.926 le gravidanze tra i 39 e i 40 anni rispetto alle 12.826 che riguardano, invece, le donne tra i 25 e i 26 anni Emerge, infatti, che questa si avvicina sempre di più ai 40 anni e sempre meno ai 20. Già nel 2019 i dati Istat ci avevano messo di fronte al fatto che per ogni 100 persone che muoiono ne nascono solo 67.
Leggi
Elisabetta Franchi e le donne imprenditrici, il ministro Orlando: "Posizioni come la sua devono essere marginalizzate” di Marco Bettazzi. La stilista bolognese Elisabetta Franchi. La Cgil: "Pensiero retrogrado e paternalistico". I vertici di Confindustria la difendono, Caiumi: "Presumo che sia stata male interpretata"
Leggi
Allo stesso modo, sovente le aziende scelgono di assumere persone disabili solo se «obbligate» legislativamente, perché partono dal presupposto che rendiamo meno. Perché il vero cambiamento comincia prima di tutto dal rifiutarsi di essere complici di un sistema che favorisce solo alcune persone, soffocando le altre Di fatto la maternità subisce lo stesso trattamento della disabilità: le donne in età fertile che potrebbero (o vorrebbero) avere figli vengono discriminate in…
Leggi
Selvaggia Lucarelli distrugge Elisabetta Franchi, la verità choc che nessuno conosceva: "Si è creata
La Lucarelli ha concluso, così, l’affondo ad Elisabetta Franchi che, al momento, non ha ancora replicato alle accuse nei suoi confronti É intervenuta, poi, Selvaggia Lucarelli a commentare l’operato di Elisabetta Franchi, a suo dire, piuttosto incongruente. Elisabetta Franchi ha saputo crearsi intorno una patina di intoccabilità, ma le ombre sono tante. Elisabetta Franchi: piovono critiche sulla stilista da parte di Motta e Lucarelli, c’entrano…
Leggi
"Presumo che sia stata male interpretata la sua esposizione – ipotizza dal canto suo il presidente di Confindustria Emilia Valter Caiumi –. Ieri pomeriggio il sindacato di base Adl Cobas e i centri sociali Labas e Tpo hanno fatto un blitz davanti al negozio monomarca del brand Elisabetta Franchi in Galleria Cavour. "Se è senza diritti – concludono Adl, Labas e Tpo – rifiutare il vostro lavoro è cool" È una donna capace e anzi penso che sia molto attenta…
Leggi
Riteniamo la maternità una scelta individuale delle donne, in una condizione di autodeterminazione, che la società tutta ha il dovere di tutelare e difendere”. L’obiettivo è “diffondere un’idea di società in cui la scelta della maternità goda di tutele e supporti anche dalle istituzioni pubbliche; in cui il diritto al lavoro delle donne sia riconosciuto tanto quanto quello degli uomini” Il sindacato rimarca che “continuerà a…
Leggi
E' ancora polemica su Elisabetta Franchi: la riposta dell’imprenditore che assunse una donna incinta
"Quella dell'imprenditrice Elisabetta Franchi è una posizione preistorica. L'imprenditrice e stilista Franchi ha affermato di assumere solo donne più grandi, che sono già state madri. Assunse donna incinta: “Franchi non è un’imprenditrice”. "Lei non è un'imprenditrice, ma una donna d'affari, abituata ad avere le persone al suo servizio h24. "Bisogna mettere le imprese italiane nelle condizioni di non dover più pronunciare un…
Leggi
E un imprenditore investe tempo, energia e danaro" suscitando un vespaio, per usare un eufemismo. A mettere in scena la protesta, Adl Cobas che si è presentata davanti al negozio con diversi striscioni per ribadire che "sulle nostre vite decidiamo noi, la nostra dignità e le nostre scelte di giovani, donne, lavoratrici non sono a disposizione di chi pretende di dare lezioni di vita mentre si arricchisce sulla nostra pelle!" Blitz al punto…
Leggi
"Ci sono donne - sottolinea - che non mollano l'impegno e si organizzano, magari part time, e ci sono altre che fanno i carrieristi o i furbi. E difendo Elisabetta Franchi perché magari un'esperienza infelice può 'cambiare lo sguardo'. "Il problema, infatti, non è - ribadisce Marina Salamon - di avere le scuole a tempo pieno. Però, o ccorre uno sforzo di progettualità fatto da donne lavoratrici, donne manager e produttrici per riprogettare il lavoro…
Leggi
Siamo Franchi: assumere non è di moda". Oggi è andato in scena un blitz del sindacato di base Adl Cobas e dei centri sociali Labas e Tpo davanti al legozio Elisabetta Franchi in Galleria Cavour: gli attivisti con cartelli e striscioni hanno scandito slogan come: "Diritti fuori moda? Bologna, 10 maggio 2022 - La polemica sull'età delle donne over 40 da assumere nelle posizioni apicali, le precisazioni, le accuse e le difese: prosegue la querelle scatenata dalle parole della stilista e donna d'affari…
Leggi
Caso Franchi, Palazzotto: “Solo con congedo paternità obbligatorio madri non rinunceranno al lavoro”
Il testo prevede un congedo obbligatorio di 3 mesi, riconosciuto a tutti i lavoratori nel pubblico e nel privato – ma anche agli autonomi – con identiche condizioni, le stesse per uomini e donne Leggi anche Dal lavoro obbligatorio alla scuola del made in Italy: il programma politico di Giorgia Meloni. Qual è secondo lei l'aspetto più grave delle dichiarazioni dell'imprenditrice Elisabetta Franchi? Che invece è quello che accade, e che Elisabetta…
Leggi
In sostanza ho assunto più donne che uomini e per la maggior parte giovani», scrive Elisabetta Franchi. Soprattutto nella parte in cui Elisabetta Franchi ha raccontato dei criteri utilizzati per scegliere figure manageriali in azienda, dicendo apertamente di preferire donne sopra gli «anta». Donne, in altre parole, che sono già diventate madri, e che quindi non si assenterebbero da lavoro Come può essere contro le donne chi ha al suo interno l’80 per cento di forza lavoro…
Leggi
Ci sono grandissime manager che hanno fatto figli, come hanno fatto? Non mi piace mettere alla gogna le persone, dico solo che il mio sogno è di fare imprenditoria in maniera sana. “Smettiamola con questa narrazione vittimistica dell’imprenditoria”. di Capital Web. Al TG Zero l’intervista a Cristina Fogazzi, alias “l’Estetista Cinica” che ci dà il suo punto di vista da imprenditrice, sulle dichiarazioni dell’imprenditrice della moda Elisabetta Franchi e la polemica sulle donne over 40.
Leggi
In quest'ottica è essenziale «il maggior coinvolgimento degli uomini nella gestione della famiglia, e quindi i congedi parentali per entrambi i genitori sono una scelta da rafforzare Il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, risponde così ad una domanda sull'imprenditrice Elisabetta Franchi. Di fatto le donne sono tuttora costrette a scegliere tra l'essere madri ed essere donne lavoratrici. Peccato non l'abbia detto proprio nel corso…
Leggi
Per poi, semmai, preoccuparsi di snocciolare renzianamente quel che il governo ha fatto o non ha fatto. Perché la ministra per le Pari opportunità Elena Bonetti ha impiegato così tanto tempo a replicare alle frasi della stilista Elisabetta Franchi? Così è stato per la moderatrice dell’incontro, la giornalista Fabiana Giacomotti, fra qualche sghignazzo e qualche battutina, così per la ministra di Italia viva.
Leggi
La pioggia di critiche e polemiche su Elisabetta Franchi, stilista e imprenditrice, non si arresta. Che ribadisce: Elisabetta ha avuto una gioventù serena e poi un’ampia dotazione economica per far decollare la sua attività Ora Elisabetta Franchi ha un nuovo compagno di vita, Alan Scarpellini, con cui è diventata madre per la seconda volta, di Leone. Perché Elisabetta ha sempre raccontato di aver fatto la cameriera e la commessa prima di…
Leggi
Di fatto le donne sono tuttora costrette a scegliere tra l'essere madri ed essere donne lavoratrici. E dando lei, come donna di successo, il primo esempio In sostanza ho assunto piu donne che uomini e per la maggior parte giovani». In quest'ottica è essenziale «il maggior coinvolgimento degli uomini nella gestione della famiglia, e quindi i congedi parentali per entrambi i genitori sono una scelta da rafforzare.
Leggi
La replica di Elisabetta Franchi. A tutto questo polverone mediatico la Franchi ha replicato, parlando di “strumentalizzazione”. Donne che difendono Elisabetta Franchi. Ma se da una parte ha il mondo contro, dall’altra, Elisabetta Franchi è supportata da altrettante donne famose. Questo weekend, Elisabetta Franchi ha generato una vera e propria bufera che è rimbalzata ovunque: durante un’intervista all’evento organizzato da Il Foglio e Pwc, Elisabetta Franchi ha dichiarato: “Io oggi le donne le ho…
Leggi
Le parole di Elisabetta Franchi e la polemica. Nel corso di un evento organizzato da Il Foglio, la stilista ha parlato di lavoro femminile e maternità. Prime Video e il tweet (non troppo) ironico su Elisabetta Franchi Non si ferma la polemica sulla stilista dopo le dichiarazioni sul al lavoro femminile, che la piattaforma ha paragonato ad una scena del film Scusate se esisto. Fonte: IPA. Negli ultimi giorni si legge spesso sui giornali e sui social il nome di Elisabetta Franchi, stilista e…
Leggi
Polemica su Elisabetta Franchi, arrivano le scuse ufficiali della stilista dopo le frasi sulle donne
Sono state giornate di forte tensione per Elisabetta Franchi, imprenditrice di successo del nostro Paese, capace di esportare il proprio marchio di moda in tutto il mondo e di coinvolgere celebri star nella sponsorizzazione dei propri prodotti. Le scuse ufficiali diffuse su Twitter: serviranno a placare la bufera? Le parole di Elisabetta Franchi sul ruolo femminile nel mondo del lavoro. A fare scandalo sono state le sue parole sul ruolo delle…
Leggi
I tassi di occupazione femminile più alti - ha aggiunto Orlando - sono in quelle aree del Paese in cui ci sono asili nido, le residenze per gli anziani e in generale i servizi che funzionano meglio" In quest’ottica è essenziale "il maggior coinvolgimento degli uomini nella gestione della famiglia, e quindi i congedi parentali per entrambi i genitori sono una scelta da rafforzare. "Dobbiamo lavorare perché posizioni del genere siano esecrate e marginalizzate", e alle donne…
Leggi
Leggi Anche dal blog di Elisabetta Ambrosi Elisabetta Franchi, il volto medievale dell’imprenditoria. Ma, intervistata da Repubblica, sostiene che il punto non è sanzionare quelle discriminazioni bensì “mettere le imprese italiane nelle condizioni di non dover più pronunciare un discorso come quello di Elisabetta Franchi”. “Con queste misure abbiamo già tolto ogni alibi alle imprese nei confronti dell’assunzione delle donne e delle donne…
Leggi
L’Aidda, associazione imprenditrici e donne dirigenti d’azienda di cui la stilista è socia, la scarica. Brucia ancora il fuoco di polemiche innescato alle parole della stilista Elisabetta Franchi. Abbiamo tantissime ragazze giovani che lavorano con noi in azienda, alcune hanno avuto figli e poi sono tornate a lavorare, quindi qual è il problema?» Il suo target di riferimento sono le giovani donne.
Leggi
Elisabetta Franchi è sul palco e durante l’intervista, è chiamata a interrogarsi sul tema delle donne e lavoro. Le dichiarazioni di Elisabetta Franchi. Donne e Moda: il barometro 2022. Sfoglia la gallery Elisabetta Franchi sfilata autunno inverno 2022: look e accessori. Le reazioni a caldo. Come prevedibile, le dichiarazioni della stilista hanno suscitato un enorme polverone mediatico. Così, in un’intervista esclusiva al Corriere della Sera…
Leggi
Se in media nel 2021 le donne hanno intascato ogni mese 428 euro in meno di pensione rispetto agli uomini. Le parole di Elisabetta Franchi sorprendono solo chi per calcolo o per ingenuità tiene la testa sotto la sabbia di un narrazione del lavoro femminile tutto crescita e nuove opportunità. Non può essere altro che così se oggi le donne sono solo il 50% della forza lavoro. In effetti la rappresentazione del ruolo delle donne nel mercato del lavoro è cambiata.
Leggi
Dalla parte della Franchi anche Sonia Bruganelli, che da sempre non ha paura di scontrarsi contro il politically correct Pareri illustri mescolati a tante riflessioni di gente comune: «Il prossimo ospite invitato a parlare di donne, lavoro e maternità. Dura la replica anche della politica con la deputata Marianna Madia, che ha scritto su Twitter: «Una somma di stereotipi sciocchi su donne, uomini, giovani, lavoro e impresa.
Leggi
"Se dovevano far figli o sposarsi lo hanno già fatto e quindi io le prendo dopo tutti i giri di boa, sono al mio fianco e lavorano h24". Parola di Elisabetta Franchi, affermata imprenditrice bolognese del settore della moda, insignita un anno fa anche del titolo di Cavaliere della Repubblica onne al lavoro? Sì, ma over 40.
Leggi