Cambiamenti nel Superbonus: le nuove regole del governo

Il governo ha recentemente presentato un maxi emendamento al decreto legislativo 39/2924, che introduce importanti cambiamenti al Superbonus. Queste modifiche riguardano principalmente la compensazione dei contributi e la durata delle detrazioni.

Le compensazioni con i contributi previdenziali e Inail non saranno più possibili con il Superbonus. Inoltre, le detrazioni saranno diluite in un periodo di dieci anni, ma solo a partire dal 2025.

Una delle novità più significative riguarda la regolamentazione dei crediti. I crediti acquistati dalle banche a un prezzo considerevolmente basso (circa il 70%) saranno diluiti su un periodo di dieci anni.

L'emendamento, noto come "spalma-crediti", ha scatenato una polemica tra il vicepremier Antonio Tajani (Forza Italia) e il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti (Lega). Tajani ha rilanciato la polemica che lo ha contrapposto per tutta la giornata a Giorgetti, che la settimana scorsa ha annunciato di voler diluire obbligatoriamente i crediti del Superbonus sui prossimi 10 anni per le spese sostenute nel 2024.

In risposta alle domande dei cronisti sul tema della retroattività del Superbonus, Giorgetti ha invitato a attendere l'emendamento, sottolineando che non bisogna basarsi sulle "fantasie" lette sui siti e sui giornali. Pertanto, ulteriori chiarimenti sono attesi nelle prossime settimane.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo