Scioglimento dei ghiacciai ridisegna il confine tra Italia e Svizzera

- Il cambiamento climatico, fenomeno ormai innegabile e sempre più evidente, sta ridefinendo non solo il paesaggio naturale ma anche i confini tra le nazioni. Un esempio emblematico di questa trasformazione è rappresentato dal confine tra Italia e Svizzera, che si appresta a essere modificato a causa dello scioglimento dei ghiacciai. In particolare, l'area del Plateau Rosa, un vasto pianoro perennemente ghiacciato situato a sud-est del Monte Cervino, è al centro di questa ridefinizione.

Il Consiglio federale elvetico ha recentemente approvato le nuove linee di confine tra i due Paesi, riconoscendo che i tratti significativi del confine italo-svizzero sono definiti dalla linea spartiacque rappresentata dal crinale dei ghiacciai, dei nevai o delle nevi perenni. Tuttavia, con lo scioglimento dei ghiacciai, questi elementi naturali evolvono e, di conseguenza, ridefiniscono il confine nazionale quando questo viene determinato in modo dinamico.

Il ghiacciaio del Cervino, che si estende tra il Monte Cervino a ovest e il Breithorn a est, ha perso quasi un quarto della sua massa tra il 1973 e il 2010. Questo fenomeno, legato direttamente all'aumento delle temperature globali, ha costretto i due Paesi a rettificare le linee di frontiera. Il cambiamento climatico, infatti, non solo altera il paesaggio ma ha anche implicazioni geopolitiche, come dimostra il caso del rifugio delle Guide del Cervino, che si è ritrovato a essere un po' più svizzero di quanto avesse mai immaginato.

Mentre noi umani ci preoccupiamo di questioni più banali, come dove andare in vacanza, i ghiacciai si dedicano a ridefinire le frontiere. Questo venerdì, il Consiglio federale svizzero ha dato il via libera per modificare il confine in prossimità del Cervino, un po’ come se un artista decidesse di rifare il suo capolavoro a colpi di sculture di ghiaccio. Sappiamo tutti che il clima sta cambiando, ma chi avrebbe mai pensato che il ghiacciaio avesse intenzione di fare le valigie e trasferirsi in Svizzera?

Ordina per: Data | Fonte | Titolo