L'adesione dell'Ucraina alla Nato è irreversibile

L'adesione dell'Ucraina alla Nato è stata definita "irreversibile" durante il vertice di Washington. Questa decisione è stata adottata nel documento finale concordato dagli stati membri. Il segretario generale Jens Stoltenberg aveva anticipato che il vertice avrebbe portato a "importanti decisioni".

I capi di Stato e di governo hanno raggiunto un accordo sul documento finale che verrà diffuso al termine del vertice della Nato a Washington. Questo documento contiene un riferimento alla "irreversibilità" del processo di adesione dell'Ucraina.

Il trasferimento degli F-16 promessi all'Ucraina è iniziato. Kiev dovrebbe essere in grado di farli volare già nel corso di questa estate. Queste dichiarazioni sono state rilasciate da Antony Blinken, segretario di Stato Usa, durante il Nato Public Forum, il vertice organizzato a Washington per celebrare il 75esimo anniversario dell'Alleanza Atlantica. I jet F-16 provengono dalla Danimarca e dai Paesi Bassi.

Giorgia Meloni, in visita a Washington, si è detta pronta ad aumentare di parecchio le spese militari. Questa decisione potrebbe avere un impatto significativo sul bilancio italiano, ma al momento non sono stati forniti dettagli sul costo esatto di questa operazione.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo