Giro d'Italia 2024, l'attesa per la scalata al Monte Grappa e l'arrivo a Sappada

Il Giro d'Italia 2024 si avvicina alla sua conclusione. Tra venerdì e sabato, gli appassionati di ciclismo si aspettano due tappe emozionanti tra Friuli e Veneto. La competizione culminerà con la passerella finale a Roma domenica.

Venerdì 24 maggio, i ciclisti affronteranno la tappa Mortegliano-Sappada, un percorso di 157 km che attraversa le province di Udine e Pordenone. La partenza è prevista alle 13.05. I ciclisti inizieranno risalendo la valle del Tagliamento, passando per San Daniele del Friuli e Tolmezzo. Successivamente, affronteranno una serie di asperità, tra cui il Passo Duron e la Sella Valcalda, prima dell'ultima fatica.

Attualmente, Tadej Pogacar della squadra UAE Team Emirates è in testa alla classifica generale con un tempo di 67h17'02". Daniel Martinez della Bora-hansgrohe è secondo a 7'42", seguito da Geraint Thomas dell'Ineos Grenadiers a 8'04". Ben O'Connor è quarto a 9'47", mentre Antonio Tiberi è quinto a 10'29".

La tappa di oggi, la 19a, va da Martigliano a Sappada. È una frazione di 157 km, ideale per le fughe. Il percorso presenta una prima parte pianeggiante fino a Tolmezzo, seguita dalla risalita verso Paularo. Qui, i ciclisti affronteranno il trittico Passo Duron, Sella Valcalda e la salita finale a Sappada. Questo percorso favorisce gli attaccanti, offrendo una nuova occasione per corridori come Alaphilippe, vincitore a Fano, e Narváez, che aveva conquistato la prima tappa a Torino.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo