Norris domina le FP3 del GP di Singapore

- Lando Norris ha dominato la terza sessione di prove libere sul circuito cittadino di Marina Bay, lasciando indietro la Ferrari. Dopo le prime due sessioni di libere, che avevano visto un duello serrato tra McLaren e Ferrari, con Charles Leclerc che aveva preceduto Norris di pochi millesimi in FP1 e con il medesimo esito a parti inverse nella seconda sessione, la FP3 ha visto il pilota britannico prendere il comando.

Il circuito di Singapore, modificato lo scorso anno, è stato reso più filante ma rimane uno dei più tortuosi della stagione. La lunghezza è stata ridotta a 4.940 metri e il numero di giri previsti aumentato a 62. Nell’ultimo settore, originariamente compreso fra le curve 16 e 19, è stato creato un rettilineo lungo quasi 400 metri, riducendo il numero totale delle curve da 23 a 19.

Norris ha registrato il miglior tempo, seguito da George Russell e Oscar Piastri. Leclerc, che aveva mostrato buone prestazioni nelle prime due sessioni, si è piazzato dietro a Carlos Sainz. La top 10 della FP3 vede Norris al comando, seguito da Russell, Piastri, Verstappen, Hamilton, Colapinto, Alonso, Tsunoda, Albon e Leclerc.

La Safety Car è stata una presenza costante nelle ultime sette edizioni della gara al Marina Bay Circuit, e piloti e strateghi devono rimanere vigili per cogliere tutte le opportunità che si possono presentare. L’edizione 2023 ha visto Carlos Sainz partire dalla pole position e mantenere la prima posizione su avversari con gomme più fresche, dimostrando lucidità e nervi saldi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo