“Poiché l’uomo è ragionevole deve bere; stato divino dell’esistenza è l’ebbrezza, nella gloria, nell’uva, nell’amore e nell’oro affonda la speranza di uomini e nazioni”. Mai, forse, parole come quelle del grande poeta inglese Lord Byron furono più azzeccate per raccontare il senso dell’abbraccio affettuoso, da amici di vecchia data e “infrangendo” ogni etichetta, tra il Re Carlo III d’Inghilterra e il fondatore Slow Food Carlin Petrini , nell’ultima…
Leggi
Altre notizie:
La visita di Re Carlo e della Regina Camilla in Italia ha catalizzato l'attenzione mediatica di questi giorni, e non è sfuggita neppure la maestosa auto che li ha accompagnati Nato e cresciuto a Lucca, laureato in Giurisprudenza a Pisa, sono riuscito a conciliare le due travolgenti passioni per auto e scrittura. Una grande fortuna. La visita di Stato di Re Carlo III e della Regina Camilla in Italia ha avuto un’eco significativa fin dal loro arrivo all’aeroporto di Ciampino a Roma
Leggi
Prima sono usciti sul balcone del municipio: saluti alla folla, sorrisi col presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E poi re Carlo III e la regina Camilla del Regno Unito sono scesi in piazza del Popolo a stringere le mani alle tante persone radunatesi per loro, con i bambini in prima fila. "È una bellissima visita, siamo molto tristi di tornare in Inghilterra" ha detto fuori dal municipio re Carlo, rispondendo alla domanda di una giornalista di…
Leggi
Due reali in visita ufficiale o due turisti in vacanza? Re Carlo III e la regina consorte Camilla Parker Bowles hanno interpretato con naturalezza entrambi i ruoli, non tralasciando alcun impegno, ma sempre fianco a fianco, mai perdendosi di vista. Anzi lanciandosi sguardi complici, radicati in un’intesa antica, fatta anche di passioni come l’arte, il cibo, i legami profondi tra i popoli. A Ravenna, nell’ultima tappa del viaggio in Italia, istituzionale certo, ma anche in…
Leggi
«Si capiva che re Carlo era molto felice e non tutti i mariti vorrebbero spendere l’anniversario di nozze in visita di stato, in un’occasione formale insomma ma il re si è invece mostrato perfettamente a suo agio, in questi giorni». Lord Russell of Liverpool, bisnipote di un premier, Stanley Baldwin, fa un bilancio con il Corriere del primo storico discorso di un re britannico al Parlamento italiano a Camere…
Leggi
Amici da ventuno anni, i due Carlo, il re e Petrini, fondatore di Slow food, si sono ritrovati a Ravenna. «Non amo solo il nome, la difesa dell’ambiente e della produzione sostenibile, ma anche i guai di salute, è stato bello salutarsi lì, tra gli agricoltori». Di cosa avete parlato con il re? «Gli ho fatto i complimenti per l’intervento in Parlamento e abbiamo discusso della nostra im…
Leggi
Ravenna – Sergio Mattarella si avvicina al vecchio partigiano sulla sedia a rotelle: Stefano Pagani, detto Steno. «Grazie», gli dice. «Tenga duro», gli risponde Pagani. Mattarella lo abbraccia. Steno, 102 anni, il volto sereno di chi ha servito la vita, c’era quando la ventottesima Brigata Garibaldi e gli alleati inglesi e canadesi liberarono Ravenna il 4 dicembre 1944 dalla morsa nazifascist…
Leggi
Durante la visita di Stato i reali inglesi hanno visitato Ravenna dove, guidati dallo chef tre stelle Michelin Massimo Bottura, hanno assaggiato i prodotti tipici locali, dai cappelletti al Parmigiano Durante la visita di Stato i reali inglesi hanno visitato Ravenna dove, guidati dallo chef tre stelle Michelin Massimo Bottura, hanno assaggiato i prodotti tipici locali, dai cappelletti al Parmigiano
Leggi
Durante la visita di Stato i reali inglesi hanno visitato Ravenna dove, guidati dallo chef tre stelle Michelin Massimo Bottura, hanno assaggiato i prodotti tipici locali, dai cappelletti al Parmigiano - Ansa /CorriereTv Ansa Durante la visita di Stato i reali inglesi hanno visitato Ravenna dove, guidati dallo chef tre stelle Michelin Massimo Bottura, hanno assaggiato i prodotti tipici locali, dai cappelletti al Parmigiano
Leggi
L'esecuzione dell'inno nazionale britannico e di quello italiano tra i momenti della cerimonia di congedo di re Carlo III e della regina Camilla, all'aeroporto di Forlì, al termine della loro visita di Stato in Italia. A salutare i reali anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura.sat/mca3(fonte video: Quirinale)]
Leggi
Forlì, 10 apr. Si conclude ufficialmente la quattro giorni italiana di re Carlo III e della regina Camilla: dopo l'ultima giornata ravennate, i sovrani sono stati accompagnati all'aeroporto di Forlì dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e da sua figlia Laura, prima di salire sull'apparecchio con le insegne reali. Carlo e Camilla per questa ultima giornata hanno scelto un abbigliamento dai colori già estivi, abito bianco per lei, completo grigio chiaro per lui.
Leggi
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato da sua figlia Laura, ha incontrato a Ravenna il re Carlo III e la regina Camilla, nell’ultima tappa della loro visita di Stato in Italia. Il presidente Mattarella e i Reali hanno preso parte, nell’Aula Consiliare del Palazzo Municipale, alla cerimonia celebrativa per l’ottantesimo anniversario della liberazione della provincia di Ravenna dall'occupazione nazifascista, avvenuta il 10 aprile del 1945 da parte delle Truppe Commonwealth e…
Leggi
Dopo la visita a Ravenna, si e' conclusa la visita in Italia dei reali inglesi. Re Carlo e la Regina Camilla sono ripartiti per Londra. Nel video la cerimonia di congedo all'aeroporto di Forli' prima di salire sull'aereo. Presente sulla pista anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con cui si sono scambiati un ultimo saluto. (NPK) Fonte: Us Quirinale
Leggi
"Signor Presidente, come ha giustamente affermato, non possiamo ignorare il fatto che viviamo in un mondo estremamente precario e fragile, un mondo che sta cambiando. Affrontando queste sfide, non lo facciamo da soli, ma insieme: come amici, come alleati, come partner in Europa e oltre", così Re Carlo a Mattarella.
Leggi
In piazza del Popolo, ultima tappa della visita dei reali a Ravenna, la regina Camilla, 77 anni, ha provato a tirare la sfoglia e a chiudere due cappelletti nello stand dedicato alla pasta fatta a mano, sotto l'occhio dello chef Massimo Bottura. I reali hanno anche visto come si fanno i passatelli. Re Carlo III, 76 anni, e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, 83…
Leggi
La Russa consegna in Senato la "martinella", la campanella di Palazzo Madama, ai Reali d'Inghilterra
La Russa consegna in Senato la "martinella", la campanella di Palazzo Madama, ai Reali d'Inghilterra 10 aprile 2025 Re Carlo III e la Regina Camilla hanno visitato l’aula del Senato accompagnati da Ignazio La Russa, che ha poi fatto loro dono “con l’orgoglio degli italiani e del Senato” di una riproduzione della martinella - la campanella del Senato - con inciso: ‘Ignazio La Russa, presidente del Senato" da un lato e "Alle…
Leggi
In piazza del Popolo a Ravenna, la regina Camilla ha provato a tirare la sfoglia e a chiudere due cappelletti nello stand dedicato alla pasta fatta a mano, sotto l'occhio dello chef Massimo Bottura. I reali hanno anche visto come si fanno i passatelli. Re Carlo III e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella hanno degustato l'abbinamento parmigiano-whisky single malt scozzese e poi dell'aceto balsamico di Modena
Leggi
Carlo e Camilla a Ravenna, Guerrera: "Li seguo da anni, mai visto fan saltare le transenne come qui"
In piazza del Popolo, a Ravenna, la città più repubblicana della Penisola, una folla sorprendente ha accolto l’ultima tappa della visita dei reali in Italia. Mentre la regina Camilla ha provato a tirare la sfoglia e a chiudere due cappelletti sotto l’occhio dello chef Massimo Bottura, re Carlo III e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella hanno degustato l’abbinamento Parmigiano-whisky scozzese.
Leggi
Da Dante alla Liberazione, passando per i mosaici bizantini e il liscio romagnolo: una giornata indimenticabile per Re Carlo III e la Regina Camilla Dall’omaggio alla tomba di Dante alla celebrazione dell’80/o della Liberazione, passando per la Basilica di San Vitale e per il Museo Byron, ma anche per il liscio e i cappelletti. Ravenna ha accolto l’ultima giornata di visita in Italia dei reali inglesi.
Leggi
"Signor Presidente, come ha giustamente affermato, non possiamo ignorare il fatto che viviamo in un mondo estremamente precario e fragile, un mondo che sta cambiando. Affrontando queste sfide, non lo facciamo da soli, ma insieme: come amici, come alleati, come partner in Europa e oltre", così Re Carlo a Mattrella. Quirinale Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
Leggi
Nel pomeriggio di giovedì 10 aprile, nella giornata che ha visto a Ravenna la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dei reali britannici, la Regina Camilla – accompagnata dal Re Carlo III – ha raggiunto l’ingresso principale dei Musei in via Cavour alle 14.30. Dopo una breve sosta all’interno della sede dell’Italian Byron Society per un momento di privacy con tè bianco e zollette di zucchero, la sovrana ha salutato gli ospiti…
Leggi
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e sua figlia Laura hanno ricevuto al Palazzo del Quirinale le Loro Maestà, il Re Carlo III e la Regina Camilla del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, per il Pranzo di Stato offerto in loro onore, in occasione della Visita in Italia. Prima del Pranzo ufficiale, che si è svolto nel Salone delle Feste, i due Capi di Stato hanno pronunciato il Brindisi
Leggi
Re Carlo III e la consorte Camilla sono usciti dal municipio di Ravenna per recarsi nell'antistante piazza del Popolo, dove sono stati montati alcuni gazebo per un UK-Emilia-Romagna Festival. I reali si sono fermati a stringere le mani alle tante persone presenti. Con loro anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la figlia Laura. E' l'ultima tappa della loro visita in Italia prima di ripartire per Londra (NPK) Fonte: Us Comune Ravenna
Leggi
VIDEO| Reali sul balcone acclamati a Ravenna e Camilla fa la sfoglia Affacciati al balcone di Palazzo Merlato la gente in piazza del Popolo li acclama prima del bagno di folla tra gli stand del Festival dell'Emilia-Romagna, con presenti gli chef Massimo Bottura e Carlo Cracco Getting your Trinity Audio player ready... RAVENNA – Palazzo Merlato, Municipio di Ravenna, fa da quinta al saluto tra i reali britannici, Carlo e Camilla, e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Leggi
RAVENNA. La magia dei mosaici di San Vitale e Re Carlo III visibilmente affascinato da tanta arte. Uno dei momenti più importanti della visita del sovrano del Regno Unito nella città di Ravenna. Carlo si è anche informato sulle tecniche di realizzazione grazie a un laboratorio allestito nello spazio esterno dove ha potuto provare l’inserimento dell’ultima tessera in un mosaico…
Leggi
Mattarella: "Con Londra fronte comune verso sfide dei nostri tempi" 10 aprile 2025 "La nostra azione comune di fronte alle sfide dei nostri tempi si basa su questi valori e rappresenta elemento di fiducia vedere confermato il chiaro e convinto impegno di Londra insieme ai partner europei nella tutela dell'ordine internazionale. Di quell'ordine basato su regole che, insieme, abbiamo contribuito a fondare e dalla cui salvaguardia dipende un futuro di pace e sicurezza per…
Leggi
Re Carlo III e la regina Camilla hanno partecipato alla celebrazione per l'ottantesimo anniversario della Liberazione della provincia di Ravenna dal nazifascismo nel Comune di Ravenna, dove sono stati accolti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella affiancato dal presidente dell'Emilia Romagna Michele De Pascale e dal sindaco di Ravenna Fabio Sbaraglia. La coppia reale britannica si è affacciata assieme al presidente Mattarella e alla figlia Laura per salutare la folla riunita davanti al palazzo comunale.
Leggi
Re Carlo a San Vitale e Galla Placidia Re Carlo III è arrivato alla Basilica di San Vitale, per la seconda tappa della sua visita a Ravenna. La consorte Camilla si è invece diretta al museo Byron. Il re d'Inghilterra visiterà la basilica e il mausoleo di Galla Placidia, che con i loro mosaici sono due dei monumenti dell'arte paleocristiana più importanti al mondo. Celeberrimi i ritratti di Giustiniano e Teodora a San Vitale e la volta stellata…
Leggi
Mattarella: "Grazie a Re Carlo e Regina Camilla per visita ad Amatrice dopo sisma 2017" 10 aprile 2025 Tante sono anche le occasioni in cui le Loro Maestà hanno visitato l’Italia. Desidero citarne una in particolare, che gli italiani ricordano con gratitudine: l’omaggio reso nel 2017 ad Amatrice, così duramente colpita dal terremoto, con la visita al memoriale delle 299 vittime”. Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in…
Leggi
In centinaia hanno assiepato le piazze di visita dei reali d'Inghilterra a Ravenna, sperando in un saluto o una strettadi mano. Qualcuno c'è riuscito, altri invece si sono limitati a uno sguardo. Per tutti, una giornata impossibile da dimenticare.
Leggi
Re Carlo III e la regina Camilla sono arrivati in piazza San Francesco, a Ravenna, dove visiteranno la tomba di Dante. Ad accoglierli gli applausi dei presenti, che dalle prime ore del mattino li hanno aspettati con bandiere, fiori e gadget. I reali si sono fermati a salutare la folla e scambiar...
Leggi
"La storia che ci unisce, Maestà, è iscritta anche nelle vicende del Risorgimento che portò alla unificazione d'Italia. Valori che celebreremo insieme, ricordando un momento cruciale per il nostro Paese: la liberazione dal nazifascismo nel 1945. Il debito di riconoscenza che nutriamo al riguardo è indimenticabile", ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in occasione del brindisi nel corso della cena di Stato al Quirinale in onore dei reali…
Leggi
"La storia che ci unisce, Maestà, è iscritta anche nelle vicende del Risorgimento che portò alla unificazione d'Italia. Valori che celebreremo insieme, ricordando un momento cruciale per il nostro Paese: la liberazione dal nazifascismo nel 1945. Il debito di riconoscenza che nutriamo al riguardo è indimenticabile", ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in occasione del brindisi nel corso della cena di Stato al Quirinale in onore dei reali britannici.
Leggi
"Serve solidarietà tra Paesi che condividono i valori della libertà e della democrazia, il rispetto dei diritti umani e civili, i diritti dei popoli, l'aspirazione alla pace, il rifiuto della guerra come mezzo di risoluzione delle controversie, il valore della cooperazione e del dialogo come strumenti principali nelle relazioni internazionali", ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in occasione del brindisi nel corso…
Leggi
Le foto che sono già storia: la visita dei reali inglesi vista da “The Royal Family” Il profilo social ufficiale The Royal Family ha pubblicato alcuni scatti di grande impatto della visita del re Carlo III e della regina Camilla a Ravenna. Un giorno storico per la città bizantina, che ha accolto i reali con grande entusiasmo. Ecco una gallery con gli scatti di The Royal Family
Leggi
Re Carlo III al Quirinale ha reso omaggio al presidente della Repubblica, definito "il più longevo d'Italia" nella sua carica ricoperta da un decennio, "per la stima e l'affetto di cui gode". Quirinale (Alexander Jakhnagiev)
Leggi
Fontana: "Auguri a Re Carlo e Regina Camilla per anniversario matrimonio" 10 aprile 2025 È ancora vivo nella memoria degli italiani il viaggio che la Regina Elisabetta II, alla quale va il nostro più affettuoso ricordo, compì qui a Roma nel 2000 in occasione del Giubileo inaugurato da San Giovanni Paolo II. Oggi, nell’anno del nuovo Giubileo, il Parlamento italiano è lieto di accogliere Sua Maestà Carlo III, primo Re britannico a prendere la parola nella nostra Aula.
Leggi
Cerca nel sito Cerca per città Alfonsine Bagnacavallo Bagnara di Romagna Brisighella Casola Valsenio Castel Bolognese Cervia Conselice Cotignola Faenza Fusignano Lugo Massa Lombarda Ravenna Riolo Terme Russi Sant'Agata sul Santerno Solarolo
Leggi
Re Carlo al Pranzo di Stato con Mattarella al Quirinale, in suo onore si esibiscono i "Royal Pipers"
Re Carlo al Pranzo di Stato con Mattarella al Quirinale, in suo onore si esibiscono i "Royal Pipers" 10 aprile 2025 Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e sua figlia Laura hanno ricevuto al Palazzo del Quirinale le Loro Maestà, il Re Carlo III e la Regina Camilla del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, per il Pranzo di Stato offerto in loro onore, in occasione della Visita in Italia
Leggi
Ravenna in festa per l'arrivo di re Carlo III d'Inghilterra e della regina Camilla. I due hanno visitato la tomba di Dante dove l'attrice ravennate Ermanna Montanari ha letto la preghiera di San Bernardo nel canto XXXIII del Paradiso della Divina Commedia. All'uscita sono stati accolti da bambini festanti sulle note di "Romagna mia". ServizioDi Fabrizio Zani
Leggi
Dopo le commemorazioni per l’80° anniversario della Liberazione in municipio, re Carlo III, la regina Camilla e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si sono recati negli stand allestiti in piazza del Popolo a Ravenna. Ad accoglierli, numerose specialità gastronomiche e rappresentanze di associazioni del territorio, in un percorso che ha unito tradizioni locali ed eccellenze britanniche.
Leggi
Ad attendere il re Carlo III nella basilica di San Vitale c’erano il vescovo di Ravenna, monsignor Lorenzo Ghizzoni, il direttore della Basilica Andrea Romagnoli, il parroco don Rosino Gabbiadini e il direttore della Caritas don Gonzalez Valdes.Re Carlo III ha completato la visita alla basilica di San Vitale, durata circa una ventina di minuti. All’uscita ha passato in rassegna il lavoro di alcuni studenti dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, l’unica con…
Leggi
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato da sua figlia Laura, ha accolto a Ravenna i sovrani britannici, Re Carlo III e la Regina Camilla, per la cerimonia celebrativa per l'ottantesimo anniversario della Liberazione della provincia di Ravenna, avvenuta il 10 aprile del 1945 da parte delle truppe Commonwealth e delle forze partigiane. Nell'ultima tappa della loro visita di Stato in Italia i reali sempre in Comune, hanno salutato una rappresentanza delle associazioni dei…
Leggi
Dopo essere stati accolti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Piazza del Popolo e aver incontrato il consiglio comunale, Carlo e Camilla si sono affacciati dal balcone di Palazzo Merlato per salutare la folla.
Leggi
I mosaici di Ravenna hanno incantato Re Carlo d’Inghilterra. Dopo la visita alla Tomba di Dante, con cui si è aperta la giornata ravennate di Re Carlo e della consorte Camilla, il re è giunto alla Basilica di San Vitale accolto dall’applauso di tantissime persone, accorse in Via Argentario. All’interno della Basilica, la visita di Carlo III ai mosaici bizantini è stata accompagnata dalla professoressa Maria Cristina Carile, docente di Storia dell’Arte Bizantina all’Università di Bologna, e dall’arcivescovo di…
Leggi
Ravenna in festa per l'arrivo di re Carlo III d'Inghilterra e della regina Camilla. I due hanno visitato la tomba di Dante dove l'attrice ravennate Ermanna Montanari ha letto la preghiera di San Bernardo nel canto XXXIII del Paradiso della Divina Commedia. All'uscita sono stati accolti da bambini festanti sulle note di "Romagna mia".Servizio di Fabrizio Zani
Leggi
Nell'ultimo giorno del loro viaggio in Italia, Re Carlo III e la Regina Camilla si sono recati a Ravenna. I due sono atterrati all'aeroporto Ridolfi di Forlì, accolti dal sindaco Gianluca Zattini che ha donato un mazzo di fiori alla sovrana. Dopo i saluti, piuttosto veloci, alle istituzioni locali, i monarchi sono saliti su un'auto della presidenza della Repubblica italiana per dirigersi a Ravenna.
Leggi
Re Carlo III e la regina Camilla sono arrivati in piazza San Francesco, a Ravenna, dove hanno visitato la tomba di Dante. Ad accoglierli gli applausi dei presenti, che dalle prime ore del mattino li hanno aspettati con bandiere, fiori e gadget. I reali si sono fermati a salutare la folla e scambiare due parole con i presenti. "Benvenuto maestà", è stato il saluto della folla. Re Carlo e Camilla hanno poi ascoltato gli inni nazionali britannico e inglese, suonati dalla banda di Ravenna.
Leggi