Dopo le grandi nevicate di questi giorni ancora una domenica funestata dalle valanghe, questa volta però non ci sono vittime come una decina di giorni fa sotto la forcella del Giau dove perirono Elisa De Nardi e Abel Ayala Anchundia. Sulle Alpi Carniche uno scialpinista sloveno è stato sommerso dal distacco nevoso e si è salvato perché ha azionato l’airbag. Ferito, è stato portato in ospedale dall’elisoccorso.
Leggi
Ascolta l'audio ...caricamento in corso... Una donna di 51 anni di Valdagno è ricoverata in gravi condizioni all’ospedale Santa Chiara di Trento dopo essere rimasta ferita da un valanga questa mattina (domenica 30 marzo), lungo la pala del Monte Vioz, sul versante trentino del gruppo Ortles-Cevedale in val di Pejo. La valanga si è staccata poco sotto la cima, a circa 3500 metri di quota e ha coinvolto due gruppi di scialpinisti impegnati entrambi in salita, trascinando tre di loro per circa…
Leggi
Due valanghe si sono staccate nella tarda mattinata di oggi dai circa 3500 metri di quota nel gruppo dell'Ortles, la maggiore cima del Trentino: una sul monte Vioz, in val di Sole, e l'altra sulla ...
Leggi
Due valanghe si sono verificate sul gruppo montuoso dell’Ortles-Cevedale, in Trentino, travolgendo alcuni scialpinisti intorno ai 3mila metri di quota. Un distaccamento ha riguardato due comitive in salita sulla cima del monte Vioz, vicino la Val di Sole, trascinando tre persone per circa 400 metri lungo il versante, una delle quali è in gravi condizioni. Un’altra slavina sulla cima di Tovo, in val d’Ultimo, ha investito un…
Leggi
Due valanghe hanno interessato questa mattina, 30 marzo, due distinte comitive di scialpinisti nella zona al confine fra Trentino e Alto Adige a ridosso del Parco dello Stelvio e del massiccio dell'Ortles-Cevedale. La prima si è registrata sul Monte Vioz nel comune di Peio (Trento), la seconda in località Cima di Tovo, in Val d'Ultimo (Bolzano). Il bilancio è di tre scialpinisti feriti sul Vioz e di…
Leggi
Due valanghe si sono staccate nella tarda mattinata di oggi dai circa 3500 metri di quota nel gruppo dell’Ortles, la maggiore cima del Trentino: una sul monte Vioz, in val di Sole, e l'altra sulla cima di Tovo, in val d'Ultimo. La più importante - quella sul monte Vioz - ha travolto due gruppi di scialpinisti, trascinando a valle cinque persone per circa 400 metri. Tre sono rimaste ferite: la più grave è una donna di 51 anni di Valdagno (Vicenza) elitrasportata dal Soccorso alpino…
Leggi
(Adnkronos) – Una valanga ha travolto un gruppo di scialpinisti sul monte Vioz, versante trentino del gruppo Cevedale-Ortles, in Val di Sole. Due persone sono rimaste ferite, di cui una è in gravi condizioni. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso e il soccorso alpino. Si sono concluse intorno alle 14.15 le operazioni di soccorso dopo la valanga caduta a quota 2700 metri sul versante sud del Monte Cogliàns.
Leggi
Sono dieci le persone coinvolte dalla valanga che dopo le 11 di oggi, domenica 30 marzo, si è staccata a circa 3.500 metri in prossimità del rifugio Mantova sul monte Vioz, in val di Peio, versante Trentino del gruppo Cevedale-Ortles. Due di loro, un trentino di 53 anni e una veneta di 50, sono in gravi condizioni. Più preoccupanti quelle della donna che è in prognosi riservata all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove è stata trasferita in elicottero.
Leggi
Una valanga ha travolto un gruppo di scialpinisti sul monte Vioz, versante trentino del gruppo Cevedale-Ortles, in Val di Sole. Due persone sono rimaste ferite, di cui una è in gravi condizioni. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso e il soccorso alpino. Valanga su Monte Cogliàns, sciatore in salvo Si sono concluse intorno alle 14.15 le operazioni di soccorso dopo la valanga caduta a quota 2700 metri sul versante sud del Monte Cogliàns.
Leggi
In totale sono dieci le persone coinvolte Valanga domenica mattina sul versante trentino del monte Vioz del gruppo Cevedale Ortles. Il distaccamento, avvenuto a circa 3.500 metri di altezza in prossimità del rifugio Mantova, ha coinvolto 10 persone in totale. Due di loro, una donna veneta di 50 anni e un uomo del Trentino di 53 anni, sono in gravi condizioni, in particolare la donna che è in prognosi riservata all’ospedale Santa Chiara di Trento.
Leggi
Valanga sul Monte Vioz, due gruppi di scialpinisti coinvolti, una donna in gravi condizioni. Rimandate a valle le altre persone: rischio distacchi troppo elevato Due i feriti nella valanga di questa mattina ma altri scialpinisti hanno perso il materiale, sepolto dalla neve. Altri volevano proseguire verso la vetta ma i tecnici del soccorso alpino li hanno…
Leggi
Due persone sono state travolte da una valanga sul monte Vioz in Val di Sole in Trentino nella mattinata di domenica 30 marzo. Uno scialpinista è stato recuperato dai soccorritori e versa in gravi condizioni: è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Trento. Una seconda persona è stata portata all'ospedale di Cles. In quella zona l'allerta valanghe è «moderata» sopra i 1.900 metri. (Notizia in aggiornamento) Due persone sono state travolte da una…
Leggi