Binder domina le libere del venerdì a Motegi

- A Motegi, nel venerdì giapponese, il protagonista inatteso è Brad Binder, che, in sella alla sua KTM, ha chiuso la giornata davanti a tutti i rivali. Il pilota sudafricano ha piazzato nel finale di Practice la zampata vincente, firmando il primo crono in 1'43"436. Seguono Marc Marquez, al secondo posto con un ritardo di soli 33 millesimi, e Jorge Martin, terzo a 132 millesimi. Più attardato Francesco Bagnaia, settimo a 318 millesimi.

Nel box Red Bull KTM Factory Racing, finalmente, si vedono facce soddisfatte al termine del turno decisivo del venerdì del Gran Premio del Giappone. Peccato per l’altro pilota KTM, Jack Miller, caduto sul finale e fuori dalla Q2 per soli tre centesimi. La prestazione di Binder, tuttavia, ha dato una boccata d'ossigeno alla squadra, che ha potuto festeggiare il miglior crono della giornata.

La sfida tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia continua a infiammare il Motomondiale. A cinque Gran Premi dalla fine, tutto è ancora aperto in MotoGP, dove lo spagnolo ha 21 punti di vantaggio sul campione del mondo in carica. Martin, con 366 punti, può gestire il suo weekend, mentre Bagnaia, costretto a inseguire, deve forzare in pista per cercare almeno un successo.

Il Twin Ring di Motegi, pista di proprietà Honda dalla grande tradizione, famosa per l’anello sopraelevato usato in passato dalla Indycar, è estremamente faticosa per piloti e moto a causa del suo layout: 4,8 km caratterizzati da un ritmo stop&go che impone brusche frenate e violente riaccelerazioni da bassa velocità, quelle che più di ogni altro frangente di guida stressano le braccia dei piloti.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo