Fine dell'isolamento per Cogne

Dopo 28 giorni di isolamento a causa dell'alluvione del 29 giugno, la città di Cogne ha finalmente riaperto i suoi collegamenti con il mondo esterno. La strada regionale 47, l'unico collegamento di viabilità ordinaria, è stata riaperta al transito alle 7:04, segnando la fine di un periodo di isolamento per la città.

La riapertura della strada è stata possibile grazie a frenetiche giornate di lavoro che hanno permesso di porre rimedio ai gravi danni subiti a causa dell'alluvione. Già alle 6:30, nel comune di Aymavilles, situato più a valle, decine di veicoli, soprattutto di turisti, attendevano il via libera per la riapertura della strada.

Con la riapertura della strada, i turisti sono tornati a Cogne. Una coppia di villeggianti, Silvio Monaco e sua moglie, di Conegliano Veneto in provincia di Treviso, erano tra quelli che attendevano a Ozein di Aymavilles la riapertura della strada. "È da 15 anni che veniamo a Cogne ogni anno. Abbiamo amici, ci troviamo benissimo, è un bel posto a cui siamo affezionati e - sorride - finché siamo vivi continueremo a venirci", ha detto Monaco.

La sindaca di Aymavilles, Loredana Petey, ha spiegato quanto fosse attesa la riapertura della strada. "Non avere il collegamento con Cogne e, per gli stessi abitanti, l'impossibilità di scendere per lavorare, provoca grandi disagi. Assolutamente sì", ha detto la sindaca, sottolineando l'importanza della riapertura per la comunità locale.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo