Oristano Ipotesi col nuovo Piano regionale. Oggi vertice a Roma Una nave gasiera potrebbe stazionare nel porto di Oristano – Santa Giusta. L’ipotesi è al centro delle proposte attualmente in discussione per l’aggiornamento del Piano Energetico Ambientale Regionale (PEARS), lo strumento con cui l'Amministrazione regionale definisce le strategie in materia di energia. La nave servirebbe a rifornire il Sud Sardegna attraverso una dorsale di distribuzione.
Leggi
Approfondimenti:
Oggi la presidente Alessandra Todde e l'assessore dell'Industria, Emanuele Cani, saranno a Roma dal ministro dell'Ambiente e della Transizione energetica, Gilberto Pichetto Fratin, per definire tempi... Leggi tutta la notizia
Leggi
La governatrice della Sardegna Alessandra Todde e l’assessore all’Industria Emanuele Cani oggi a Roma per incontrare il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, dopo la decisione del Governo Meloni di impugnare la legge regionale sulle aree idonee per gli impianti per le energie rinnovabili. Ma, mentre le Giunta regionale va avanti per la sua strada, la Rete e i comitati rilanciano la proposta di legge Pratobello 24, sostenuta da 211mila firme raccolte tra i…
Leggi
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli, ha deciso di impugnare la legge sulle aree idonee a ospitare impianti da energia rinnovabile della Regione Sardegna. Stiamo parlando della legge numero 20 del 2024, recante “Misure urgenti per l’individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione e promozione di impianti a fonti di energia rinnovabile e per la…
Leggi
La presidente della Regione Alessandra Todde e l'assessore dell'Industria, Emanuele Cani, domani saranno a Roma per incontrare il ministro dell'Ambiente e della Transizione energetica, Gilberto Pichetto Fratin. La riunione è stata programmata per definire tempi e modalità per la modifica del Dpcm relativo al piano di approvvigionamento energetico dell'isola, propedeutico alla chiusura delle centrali a carbone - fa sapere la Regione Sardegna - per confrontarsi in merito…
Leggi
Domani la presidente Alessandra Todde e l’assessore dell’Industria, Emanuele Cani, saranno a Roma dal ministro dell’Ambiente e della Transizione energetica, Gilberto Pichetto Fratin, per definire tempi e modalità per la modifica del Dpcm relativo al piano di approvvigionamento energetico dell’isola, propedeutico alla chiusura delle centrali a carbone, per confrontarsi in merito all’impugnazione sulla legge delle aree idonee e per altri importanti provvedimenti che riguardano la Sardegna
Leggi
Venerdì 31 gennaio, la presidente Alessandra Todde e l’assessore dell’Industria, Emanuele Cani, saranno a Roma dal ministro dell’Ambiente e della Transizione energetica, Gilberto Pichetto Fratin. L’incontro servirà per definire tempi e modalità per la modifica del Dpcm relativo al piano di approvvigionamento energetico dell’isola, propedeutico alla chiusura delle centrali a carbone. Ma anche per confrontarsi in merito all’impugnazione della legge 20 sulle aree idonee e per altri importanti…
Leggi
CAGLIARI. "Domani la presidente Alessandra Todde e l’assessore dell’Industria, Emanuele Cani, saranno a Roma dal ministro dell’Ambiente e della Transizione energetica, Gilberto Pichetto Fratin, per definire tempi e modalità per la modifica del Dpcm relativo al piano di approvvigionamento energetico dell’isola, propedeutico alla chiusura delle centrali a carbone, per confrontarsi in merito all’impugnazione sulla legge delle aree idonee e per altri…
Leggi
Roma Domani venerdì 31 gennaio la presidente Alessandra Todde e l’assessore dell’Industria, Emanuele Cani, saranno a Roma dal ministro dell’Ambiente e della Transizione energetica, Gilberto Pichetto Fratin. Al centro dell’incontro, la definizione di tempi e modalità per la modifica del Dpcm relativo al piano di approvvigionamento energetico dell’isola, propedeutico alla chiusura delle centrali a carbone, per confrontarsi in merito all’impugnazione…
Leggi
Cagliari La Regione non cambia idea sull’impianto della legge sulle aree idonee, impugnata dal governo e guarda con fiducia all’appuntamento di fronte alla Corte Costituzionale. In questa intervista Francesco Spanedda, assessore all’Urbanistica non rinnega alcuna delle scelte fatte da giunta e consiglio, «anche perché abbiamo applicato il decreto Pichetto-Fratin dello scorso giugno, che indicava che fare e imponeva le scelte.
Leggi
Cagliari, Dibattito in Consiglio sulla Transizione Energetica, Corrias: “Rischiamo di diventare una zona industriale a cielo aperto” A Cagliari, ieri sera, durante il Consiglio Comunale, si è acceso un importante dibattito sul tema della transizione energetica. All’ordine del giorno, il controverso progetto del parco eolico off-shore nel Golfo degli Angeli. Tra le voci più…
Leggi
Di Vito Fiori “C’è molta disinformazione sul tema della transizione energetica e delle fonti rinnovabili. Così è difficile andare avanti”. A Emilio Ghiani, 52 anni, ingegnere elettrico, docente di impianti di produzione dell’energia elettrica dell’Università di Cagliari, non piace il clima che si è creato in Sardegna sull’argomento. “Resto convinto che si debba sempre raccontare la verità e non mistificare i fatti.
Leggi
Per queste ragioni la legge regionale 20 è stata impugnata dal governo: la presidente Todde ha sottolineato che, su un tema così delicato, il consiglio dei ministri avrebbe dovuto convocarla, cosa che invece non ha fatto decidendo per l’impugnazione. Il governo nel 2021 ha fissato le aree idonee a ospitare gli impianti per le energie rinnovabili in tutte le regioni italiane, lasciando margini a ognuna per intervenire, ma…
Leggi
Il Consiglio dei ministri ha colto l’occasione del ricorso contro la legge per le Aree Idonee varata dalla Sardegna per dare una linea d’indirizzo sulle modalità di recepimento del decreto nelle leggi regionali che dovranno essere varate da tutte le regioni italiane (visto che anche la Sardegna a questo punto dovrà rimettere mano alla sua) entro il primo semestre di quest’anno. L’orientamento è emerso da una nota che…
Leggi
Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per gli Affari regionali Calderoli, ha deciso di impugnare la legge sarda sulle aree idonee alle energie rinnovabili, che individua come non idonea ai nuovi impianti eolici e fotovoltaici buona parte del territorio regionale. Il provvedimento, voluto dalla Sardegna per contrastare la speculazione eolica e fotovoltaica, è stato contestato dall’esecutivo poiché violerebbe tre articoli della Costituzione
Leggi
Dopo la moratoria, anche la legge sulle aree idonee per l’installazione di impianti per l’energia rinnovabile finisce davanti ai giudici della Consulta. Il vuoto normativo che si può creare, però, rischia di aprire la strada a nuove speculazioni. La governatrice Alessandra Todde lo esclude: «Ci difenderemo davanti ai giudici costituzionali nell’interesse dei sardi». L’opposizione invece incalza: «La soluzione è la proposta di legge Pratobello 24».
Leggi
Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità? Vuoi leggere questo articolo senza pubblicità? Entra qui e abbonati a Vaielettrico Premium Sulle aree idonee per i siti dedicati agli impianti di energia rinnovabile una Regione non può legiferare a suo piacimento. Il Governo ha, infatti, impugnato la legge del consiglio regionale della Sardegna. Con il paradosso che la proposta è stata presenta da Roberto Calderoli, il pasdaran dell’autonomia differenziata, impugnata dalla Regione Sardegna.
Leggi
"Il governo Meloni ha impugnato la legge regionale sulle aree idonee per le energie rinnovabili. Ed è chiaramente una scelta politica contro una Regione, la Sardegna, che in questi mesi ha più volte attaccato il governo mettendolo in crisi". Lo afferma, in una nota, il senatore del M5s Ettore Licheri. "Il ricorso sardo ha bloccato lo scempio della secessione dei ricchi voluta dalla Lega e di certo non permetteremo che la Sardegna diventi la discarica d'Italia…
Leggi
“L’impugnazione della Legge Regionale n. 20 del 2024 da parte del Governo è un atto grave che prevarica il diritto della Sardegna di pianificare il proprio sviluppo nel rispetto dell’ambiente e del suo patrimonio”. Lo ha detto l’assessora della Difesa dell’ambiente, Rosanna Laconi. “Questa legge non è un ostacolo alla transizione energetica, ma uno strumento fondamentale per garantire che il passaggio alle energie rinnovabili avvenga in modo sostenibile e…
Leggi
Oggi in consiglio comunale il dibattito sulla transizione energetica e l’ordine del giorno sul parco eolico off-shore nel golfo degli Angeli. Le parole dei consiglieri all’opposizione Alessandra Zedda e Ferdinando Secchi: “Siamo i primi firmatari in entrambi gli argomenti e riteniamo che: Si alla transizione energetica da attuare con un mix di fonti energetiche, tutela della sostenibilità e energia per crescita e sviluppo.
Leggi
La legge regionale 20 del 5 dicembre 2024 sulle Aree Idonee rispetta la Costituzione. Non ha dubbi l’assessore agli Enti Locali Francesco Spanedda, che in prima persona si è speso per l’approvazione di una norma che fermasse la speculazione energetica. L’assessore in una nota ha commentato la recente impugnazione della legge da parte del governo Meloni. “È impossibile fare considerazioni precise in assenza di documentazione ufficiale.
Leggi
L’assessore dell’Industria Emanuele Cani interviene in merito all’impugnazione della Legge regionale sulle aree idonee da parte del Governo. “La decisione del Governo di impugnare la legge regionale 20 sulle aree idonee presuppone che la Sardegna debba subire in maniera passiva la transizione energetica, anteponendo ancora una volta gli interessi degli speculatori alla tutela di ambiente e paesaggio”.
Leggi
Dopo l'impugnazione della legge sulle aree idonee, il parere dei Comitati in prima linea a sostegno della Pratobello 24. "Il Consiglio regionale deve discutere subito la proposta di legge di iniziativa popolare sottoscritta da oltre 210 mila sardi". Lo sostiene Luigi Pisci, rappresentante del comitato del Sarcidano
Leggi
“Nell’attesa di poter leggere la delibera del Cdm che annuncia l’impugnazione, ci teniamo a ribadire che Legge regionale n. 20 del 5 dicembre 2024 è una legge che tutela il paesaggio della Sardegna e consente ai sardi di avviare una transizione energetica a favore della collettività”, dichiara l’assessore regionale all’Urbanistica Francesco Spanedda, che interviene in merito all’impugnazione della Legge regionale sulle aree idonee da parte del Governo.
Leggi
Sabrina Licheri, senatrice del Movimento 5 Stelle, ha contestato con una nota l’impugnazione da parte del Governo della legge sulle aree idonee della Sardegna. “Il governo Meloni, ancora una volta, ha dimostrato il suo disprezzo per la Sardegna e i diritti dei suoi cittadini” ha esordito Licheri che poi prosegue: “Durante l’ultima seduta del Consiglio dei Ministri, ha impugnato la nostra legge sulle Aree idonee e non idonee con un atto di arroganza che calpesta il lavoro della Regione e i diritti…
Leggi
Simona De Francisci, condirettrice del Tg di Videolina e Radiolina – conduce la puntata del 29 Gennaio 2025 de La Strambata, in onda tutti i giorni su Radiolina dal lunedì al venerdì alle 12:30. Ospiti e argomenti trattati: Giuseppe Meloni, giornalista de L’Unione Sarda – Aree Idonee: il Governo impugna la legge regionale Bastianino Mossa, Presidente FASI – La rete dei circoli sardi nel mondo: intervista a Bastianino Mossa Fausto Spano, giornalista di…
Leggi
Le partite con Lecce e Monaco hanno messo in evidenza l’unicità di Marcus Thuram, un attaccante capace di mettere sempre la squadra al primo posto. GIOCATORE UNICO – Marcus Thuram è un attaccante particolare. Verrebbe da dire atipico, ma non parliamo di modo di interpretare il ruolo in campo. In generale potremmo dire che è proprio un calciatore atipico. Per stile, origine, modo di porsi, carriera.
Leggi