La direttiva NIS2 impone nuovi adempimenti di cybersicurezza al settore sanitario. Il Ministero della Salute, come autorità di settore, verificherà le iscrizioni, supporterà l'ACN e coordinerà tavoli settoriali per garantire l'efficace attuazione della normativa
Leggi
Altre notizie:
Il 28 febbraio scade il termine per la registrazione sulla piattaforma ACN dei soggetti che rientrano nell’ambito di applicazione della disciplina NIS. Tuttavia, chi non si è ancora registrato ma ha già completato il primo step, quello di censimento, potrà terminare la registrazione anche oltre il 28 febbraio. Avrà ancora dieci giorni per farlo, fino al prossimo 10 marzo. Inderogabilmente. Non si tratta infatti di una proroga.
Leggi
Imprese e Cybersecurity: solido trend o la fiera delle buone intenzioni? È il tema nuovo appuntamento con HydePark Coroglio "Imprese al Caffè", ciclo di seminari organizzate da Campania NewSteel, incubatore certificato ai sensi del Decreto Crescita 2.0, promosso e partecipato dall'Università degli Studi di Napoli Federico II e da Città della Scienza. L'evento, che si terrà mercoledì 12 marzo 2025 alle 15 presso la sala Mario Raffa di Campania NewSteel, affronterà il tema…
Leggi
Dal 28 febbraio 2025, le imprese e le pubbliche amministrazioni dovranno adeguarsi a nuove misure di sicurezza informatica introdotte dal Decreto Legislativo 138/2024, in attuazione della direttiva europea NIS2. Questa normativa impone regole più stringenti per la protezione delle infrastrutture digitali, mirando a contrastare minacce informatiche sempre più sofisticate. Le organizzazioni coinvolte saranno chiamate a registrarsi su una piattaforma apposita, adottare modelli di gestione…
Leggi
Avellino . ' NIS2 e sicurezza industriale : strategie e conformità per le imprese del futuro': convegno nella sede di Confindustria Avellino con il tema del cybersicurezza al centro... Leggi tutta la notizia
Leggi
Il 28 febbraio 2025 segna una svolta per tutte le aziende soggette alla Direttiva NIS2. Questa data non è solo un semplice termine per la registrazione sulla piattaforma dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), ma rappresenta l’avvio formale della fase operativa di adeguamento alla nuova normativa. Per molte aziende, fino a questo momento, la NIS2 è stata poco più di un concetto astratto, una normativa da studiare e comprendere.
Leggi
Per imprese e pubbliche amministrazioni inizia una nuova fase della cybersecurity , con nuovi adempimenti, ruoli e responsabilità – personali e aziendali – e nuove sanzioni collegate alla direttiva europea Nis2. Entro il 28 febbraio, i soggetti «essenziali» - imprese che operano in settori altamente critici come energia, trasporti, sanità , settore bancario, gestione delle risorse idriche e infrastrutture digitali – e i soggetti definiti dalla legge…
Leggi
SHARES Share Tweet Pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto del Ministero della salute 14 gennaio 2025 “Istituzione presso il Ministero della salute del tavolo settoriale per l’attuazione della direttiva NIS 2”. L’istituzione del tavolo settoriale nell’ambito sanitario ha il fine di assicurare l’attuazione della direttiva NIS 2 in termini coerenti ed efficaci contribuendo così ad elevare il livello di sicurezza informatica del settore della salute e dei…
Leggi
La Direttiva UE 2022/2055 nota anche come “Direttiva NIS2”, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 dicembre 2022, relativa a misure per un livello comune elevato di cybersicurezza nell'Unione europea, è la legislazione dell'UE...
Leggi
Si avvicina (mancano solo 10 giorni) la scadenza del 28 febbraio per mettersi in regola con la normativa NIS2 (Network and Information Security) registrando la propria organizzazione sulla piattaforma messa a disposizione da ACN, Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, prima di incorrere in sanzioni, che secondo gli esperti legali in data protection di Rödl & Partner Italia “possono arrivare fino allo 0,1% del fatturato annuo aziendale”.
Leggi
Con il DLgs. 4 settembre 2024 n. 138 (c.d. “decreto NIS 2”), che ha recepito la Direttiva Ue 2022/2555 (“NIS 2”), sono state introdotte nuove misure dirette a garantire un livello elevato di sicurezza informatica in ambito nazionale, contribuendo a incrementare il livello comune di sicurezza nell’Unione europea. Tra i nuovi adempimenti, figura l’obbligo di registrazione sulla piattaforma digitale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) entro il 28 febbraio 2025.
Leggi
Alla fine del mese di febbraio, il giorno 28, scadrà il termine entro il quale i soggetti NIS devono adempiere all’obbligo di registrazione sulla piattaforma digitale accessibile tramite il Portale dei Servizi di ACN. Sono interessati tanti i settori, tra cui molti che si affacciano per la prima volta a questa tematica, complessa ma attualissima, come il settore alimentare, quello chimico e quello della fabbricazione (sezione C, divisioni 21, 26, 27, 28, 29 e 30, del NACE/ATECO).
Leggi