"Buon lavoro a Irene Tinagli, appena eletta Presidente della nuova 'Commissione speciale sulla crisi degli alloggi nell'Unione europea'. Il nuovo organismo ha l'obiettivo di 'proporre soluzioni per alloggi dignitosi, sostenibili e a prezzi accessibili'. Considerate le competenze della Ue, riteniamo che tali finalità possano utilmente essere perseguite sollecitando un'adeguata assunzione di responsabilità, in materia, da parte…
Leggi
Altri articoli:
Milano, 30 gen. – L’assessore alla Casa del Comune di Milano, Guido Bardelli, ha incontrato oggi a Bruxelles il commissario europeo per le politiche abitative Dan Jørgensen, con l’obiettivo di ottenete sostegno ...
Leggi
Gli effetti dell’emergenza abitativa sulla classe media si fanno sempre più pesanti. Ne abbiamo parlato con Tobia Zevi, assessore alle Politiche abitative di Roma Capitale, che oggi a Bruxelles incontra il nuovo commissario europeo Dan Jørgensen (con delega al Social housing). Quali sono i principali temi sul tavolo che affronterà con Jørgensen? «Sono quelli che da mesi, inesorabilmente, e insieme a centinaia di amministratori, stiamo portando…
Leggi
"Buon lavoro ad Irene Tinagli, eletta presidente della nuova commissione speciale del Parlamento Ue sulle politiche per la Casa. L’emergenza abitativa è uno dei temi più urgenti da risolvere in Italia e nei paesi europei". Lo scrive Stefano Bonaccini sui social. "Vittoria del gruppo socialista e vittoria del Pd. Era una nostra priorità che la nuova Commissione Europea si occupasse finalmente di emergenza abitativa: serve un piano di investimenti europeo per…
Leggi
In meno di 10 anni i prezzi delle case in Europa sono aumentati del 48%. La crescita maggiore è stata registrata in Ungheria, dove sono cresciuti del 173%, mentre il dato più basso è stato in Finlandia con appena il 5%. In Italia, dal 2015 al 2023, il rincaro è stato comunque significativo, sebbene più basso rispetto agli altri, con una percentuale che si è fermata all’8,3%. Le ragioni principali che hanno contribuito al rincaro dei prezzi, come emerge da un…
Leggi
Guido Bertolaso, Assessore al Welfare della Regione Lombardia, è intervenuto a Milano all’ottava edizione dell’evento ‘La Ripartenza, liberi di pensare’, nato da un’idea di Nicola Porro, direttore e fondatore del sito NicolaPorro.it. "La Ripartenza" affronta i temi dell’economia, della cultura e della politica, coinvolgendo i grandi attori dell'economia italiana. Bertolaso ha…
Leggi