Ricordando Paolo Borsellino: commemorazioni in tutta Italia per il 32° anniversario della strage di via D’Amelio

Il 32° anniversario della strage di via D’Amelio, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti della sua scorta, è stato commemorato in tutta Italia. Diverse città hanno organizzato eventi per ricordare le vittime di quella terribile giornata.

L'associazione Agende rosse di Ferrara 'Emanuela Setti Carraro' ha organizzato un momento di riflessione e raccoglimento sotto il volto del cavallo, in Corso Martiri. L'evento ha avuto come obiettivo quello di ricordare l'eccidio in cui persero la vita per mano della mafia il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti della sua scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

A Catania, le celebrazioni per l’anniversario della strage di via D’Amelio sono state anticipate nel pomeriggio di giovedì durante la manifestazione “Parlate di mafia”, organizzata dai vertici di Fratelli d’Italia. Tra gli interventi dal palco, si è distinto quello di Arianna Meloni, responsabile nazionale del tesseramento di FdI e sorella della Premier.

A Bordighera, una serata in memoria delle vittime innocenti delle mafie si è svolta presso le ville confiscate alla 'ndrangheta, attualmente assegnate a Spes e Caritas. L'evento, organizzato da Libera Imperia con un’ampia rete di sostegni e collaborazioni, ha visto la presenza di autorità civili, militari, delle associazioni del territorio, dei volontari e degli scout.

Il 19 luglio è considerato da molti come la "giornata della verità". Questa data, infatti, rappresenta un momento fondamentale per ricordare la lotta contro la mafia e per riflettere sulla necessità di mantenere vivo il fronte antimafia. Come scriveva Rita Borsellino: «Chiunque tenti di spaccare il fronte antimafia fa un piacere alla mafia». In questo senso, il 19 luglio potrebbe diventare la giornata nazionale della verità, un momento per ricordare e riflettere sulla lotta alla mafia e sulla necessità di verità e giustizia.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo