Riesumazione dei corpi di Amedeo Matacena e della madre, indagata la moglie

- La Procura della Repubblica di Reggio Calabria ha disposto la riesumazione delle salme di Amedeo Matacena, ex parlamentare di Forza Italia, e della madre Raffaella De Carolis. Entrambi sono deceduti nel 2022 a Dubai, dove Matacena si era rifugiato per sfuggire a una condanna per concorso esterno in associazione mafiosa. La decisione della Procura è stata presa nell'ambito di un'indagine volta a chiarire le circostanze delle loro morti, che ora vengono considerate sospette.

Amedeo Matacena, figura controversa della politica italiana, era latitante a Dubai dal 2013, dopo essere stato condannato in via definitiva per i suoi legami con la 'ndrangheta. La sua morte, avvenuta il 16 settembre 2022, è stata ufficialmente attribuita a un infarto, ma le autorità italiane hanno deciso di approfondire il caso alla luce di nuovi elementi emersi durante le indagini.

Anche la madre di Matacena, Raffaella De Carolis, è deceduta a Dubai, il 18 giugno 2022. La coincidenza temporale delle due morti ha sollevato sospetti, portando la Procura a disporre la riesumazione dei corpi per effettuare ulteriori accertamenti. L'obiettivo è determinare se vi siano stati fattori esterni che abbiano contribuito ai decessi.

L'indagine ha portato all'iscrizione nel registro degli indagati di Maria Pia Tropepi, ultima moglie di Matacena, con l'accusa di omicidio. La Procura intende verificare se vi siano stati moventi economici o personali dietro le morti di Matacena e della madre. La riesumazione dei corpi permetterà di effettuare esami autoptici più approfonditi, che potrebbero fornire nuove informazioni utili all'inchiesta.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo