Incidente mortale a Falconara: un ragazzo di 12 anni perde la vita in mare

La comunità di Falconara, una cittadina sulla costa adriatica, è stata scossa da una tragedia che ha visto protagonista un giovane ragazzo di soli 12 anni. Il piccolo Abdou, originario del Senegal, ha tragicamente perso la vita annegando nel mare di Falconara.

Abdou era con gli amici sulla spiaggia di Falconara, all’altezza della Piattaforma Bedetti, quando l'incidente è avvenuto. Il mare, l’acqua e il sole, che per il dodicenne senegalese significavano gioia e divertimento, si sono presto trasformati in un buco nero e profondo da cui è stato impossibile uscire.

La famiglia di Abdou è distrutta dal dolore. La madre, dopo essere andata all’obitorio, è tornata a casa con il resto della famiglia, vivendo il dolore in maniera dignitosa e silenziosa. Non riesce a parlare, solo a singhiozzare. «È il destino, è stato il destino», riesce solo a pronunciare queste parole.

La notizia della morte di Abdou ha lasciato la comunità di Falconara e quella di Castelferretti, dove il piccolo viveva con la famiglia e frequentava la prima classe della scuola media Montessori, dell’istituto comprensivo Raffaello Sanzio, in uno stato di incredulità, sgomento e disperazione. Filomena Zaccaro, la dirigente scolastica del Sanzio, è prostrata dal dolore. «Abdou era un ragazzino vivace e simpatico – dice la preside – che non ha mai dato particolari problemi disciplinari.

In seguito a questa tragedia, è stato dichiarato il lutto cittadino. Il sindaco Stefania Signorini ha espresso il suo cordoglio: "A nome della comunità falconarese sono vicina alla famiglia del piccolo che ha perso la vita oggi in mare. Questa tragedia mi ha spezzato il cuore ed ha toccato il cuore di tutti".

Ordina per: Data | Fonte | Titolo