La conferma del rallentamento dell'inflazione media nell'area euro al 2,2% è un ulteriore elemento che spiana la strada ad un nuovo taglio dei tassi da parte della Bce. Oggi e domani mattina si svolge il Consiglio direttivo monetario. Alle 14 e 15 di domani verranno comunicate le decisioni sui tassi. Poco dopo la presidente Christine Lagarde terrà la consueta conferenza stampa esplicativa.L'attesa prevalente è che il peggioramento delle prospettive economiche determinato dai dazi annunciati - e in parte…
Leggi
Approfondimenti:
Bce, il mercato unanime: ci sarà taglio dei tassi. Il timore per l’economia pesa più dell’inflazione
MILANO – Mercati e banche d’affari paiono unanimi: il taglio dei tassi della Bce, domani, ci sarà. Difficile il ruolo di…
Leggi
Se dovesse persistere - consentirà al Consiglio direttivo della Bce di svolgersi in un clima meno allarmistico, rispetto a quello della settimana scorsa. I banchieri…
Leggi
Dopo la riunione di marzo, sembrava che la BCE fosse pronta a prendersi una pausa per monitorare l’andamento delle variabili macroeconomiche e capire come pianificare la…
Leggi

Si terrà domani a Francoforte il terzo board dell’anno della Banca Centrale Europea (BCE), che quasi certamente esiterà il…
Leggi

L’obiettivo non cambia. La stabilità dei prezzi, e quindi delle aspettative di inflazione è il cuore dell’attività della Banca centrale europea. La volontà dell’Amministrazione Trump di…
Leggi

Gli analisti danno ormai per scontato un taglio dei tassi d’interesse di 25 punti base…
Leggi