Sabotaggio ferroviario in Francia: un attacco coordinato durante l'inaugurazione delle Olimpiadi

Nel giorno dell'inaugurazione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, la Francia è stata colpita da un attacco coordinato alla sua rete ferroviaria ad alta velocità, i TGV. L'incidente ha causato notevoli disagi a quasi un milione di passeggeri, molti dei quali erano diretti alle celebrazioni o in partenza per le vacanze estive.

Nonostante non ci siano state rivendicazioni, le ipotesi sulle cause del sabotaggio sono molteplici. Tra i sospetti ci sono ecoterroristi, jihadisti o una potenza straniera, come la Russia. Il modus operandi dell'attacco, che ha visto diversi incendi dolosi danneggiare tre delle quattro linee ad alta velocità, è riconosciuto.

Il primo ministro francese, Gabriel Attal, ha denunciato gli atti di sabotaggio come "preparati e coordinati", con conseguenze "massicce e gravi" per l'intera rete nazionale. Ha pubblicato un messaggio su X, in cui ha espresso la sua preoccupazione per l'incidente.

Il traffico ferroviario dei TGV è stato disorganizzato su tre linee verso ovest, nord e est, a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici. Gli incendi dolosi sono avvenuti nella notte, tra l'una e le 5,30 del mattino. Un quarto attacco è stato sventato dai ferrovieri sulla linea sud-est, quando due individui sono fuggiti su un camioncino prima di aver potuto appiccare il fuoco a uno snodo di cavi di fibre ottiche.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo