Controversie sulla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Parigi 2024

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 ha suscitato diverse reazioni. Tra i commenti più notevoli, quello dell'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che ha definito la cerimonia, e in particolare la sequenza di drag queen a tavola, una "vergogna".

Donald Trump, candidato repubblicano e ex presidente degli Stati Uniti, ha espresso la sua disapprovazione per la cerimonia in un'intervista a Fox News. Pur dichiarandosi di mentalità aperta, ha ritenuto che la sequenza di drag queen a tavola fosse inappropriata.

Anche Giuliano Ferrara, noto giornalista italiano, ha espresso la sua critica sulla cerimonia. Secondo Ferrara, più che delle gare, si parla della cerimonia di apertura, definita orripilante e mal riuscita. Ha citato vari aspetti negativi, tra cui l'autocelebrazione esagerata e le scuse che non reggono.

La trasgressione, ovvero lo scostamento dalla morale comune, può essere utile in certe circostanze per superare incrostazioni determinate da una naturale evoluzione dei costumi e dei comportamenti. Tuttavia, in questo caso, sembra che la trasgressione sia stata vista più come una blasfemia che come un tentativo di superare vecchie norme.

La Francia, una volta conosciuta per la sua "Grandeur", sembra essere passata alla "Gendeur". Le lampadine dell'Illuminismo sembrano essersi fulminate, come dimostra il tableau vivant dell'"ultima cena" queer, opera della fantasia kitsch di Thomas Jolly. Jolly, rispondendo alle polemiche, ha dichiarato di non aver voluto essere sovversivo né scioccare nessuno, ma semplicemente di aver voluto rappresentare la Francia di oggi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo