Un team cinese ha scoperto un nuovo coronavirus dei pipistrelli che comporta il rischio di trasmissione da animale a uomo perché utilizza lo stesso recettore umano del virus che causa il Covid-19. Lo studio, riporta il South China Morning Post, è stato guidato da Shi Zhengli, la virologa di spicco nota come la 'batwoman' per la sua vasta ricerca sui coronavirus dei pipistrelli, presso il Guangzhou Laboratory insieme a ricercatori della Guangzhou Academy of Sciences, della Wuhan…
Leggi
Approfondimenti:
Un team di ricercatori cinesi di Wuhan ha identificato un nuovo coronavirus nei pipistrelli, in grado di utilizzare lo stesso recettore umano del SARS-CoV-2. Tuttavia, gli esperti sottolineano che non significa necessariamente che il virus possa fare il salto di specie e causare un'epidemia. Il parere degli esperti: rischio pandemico basso, ma serve monitoraggio Secondo Gianni Rezza, epidemiologo e professore all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, il lavoro…
Leggi
Uno studio della virologa cinese Shi Zengli ha rivelato l’esistenza di una nuova forma di coronavirus. Nel giorno del quinto anniversario del primo caso registrato in Italia si torna a parlare di Covid. Il nuovo patogeno sarebbe trasmissibile dagli animali all’uomo grazie allo stesso recettore umano del virus che causa il Covid-19. L’ipotesi dei pipistrelli Molti studi evidenziano che il virus del Covid-19 sia passato all’uomo tramite i pipistrelli.
Leggi
Un team cinese ha scoperto un nuovo coronavirus dei pipistrelli che comporta il rischio di trasmissione da animale a uomo perché utilizza lo stesso recettore umano del virus che causa il Covid... Leggi tutta la notizia
Leggi
La notizia è arrivata proprio all’indomani dell’anniversario della scoperta del primo caso di Covid in Italia, che ha aperto la lunga stagione della pandemia, passata da lockdown e restrizioni. In Cina, un team di scienziati avrebbe scoperto un nuovo coronavirus dei pipistrelli, che potrebbe essere trasmesso anche all’uomo. Il virus, infatti, utilizzerebbe lo stesso recettore del Covid-19. Il condizionale, però, è d’obbligo, come la…
Leggi
In Cina un team di scienziati ha scoperto un nuovo coronavirus che, dai pipistrelli, è trasmissibile all'uomo perché utilizza lo stesso recettore umano del Covid-19. A guidare lo studio è stata la virologa Shi Zhengli, nota come "batwoman" per il suo lavoro sui coronavirus dei pipistrelli nel laboratorio di Wuhan. Lo stesso finito sotto accusa per…
Leggi
(Adnkronos) – Due lavoratori del settore lattiero-caseario del Michigan potrebbero aver trasmesso l’influenza aviaria ai loro gatti domestici. E’ l’ipotesi su cui indaga un nuovo studio dei Centers for Disease Control and Prevention statunitensi (Cdc). I due felini si sono contagiati con il virus H5N1 a maggio 2024 e sono morti. Vivevano in casa e i rispettivi proprietari non si conoscevano e non avevano contatti fra loro.
Leggi
Per la senatrice Usa Joni Ernst il virologo Anthony Fauci e l'USAID hanno finanziato il laboratorio di Wuhan: "Per legge, tutta la spesa federale deve essere resa pubblica sulla spesa degli USA. Sappiamo da un po' che il dottor Fauci ha utilizzato i fondi del NIH per finanziare la ricerca sul coronavirus dei pipistrelli presso il Wuhan Institute of Virology, ma ci è voluto il White Coat Waste Project, un ente di…
Leggi