Asteroidi in transito: un evento celeste da non perdere

Due asteroidi si avvicinano alla Terra, uno di questi sarà visibile proprio oggi. Con un diametro di 2,3 chilometri, il primo è tra i dieci più grandi transitati entro i 7,5 milioni di chilometri dalla Terra dal 1900 a oggi.

Il primo asteroide, denominato 415029 (2011UL21), passerà vicino alla Terra stasera, giovedì 27 giugno 2024. Il secondo, noto come 2024 MK, passerà molto vicino al nostro Pianeta sabato 29 giugno. Nonostante i passaggi ravvicinati, entrambi gli asteroidi non rappresentano una minaccia per la Terra.

Sarà possibile osservare i due corpi celesti sia con un telescopio che in streaming sul canale Scienza dell'Ansa a partire dalle 22, grazie ai telescopi robotici del Virtual Telescope Project installati a Manciano, vicino Grosseto.

L'evento è da non perdere, come sottolinea l'astrofisico e divulgatore scientifico Gianluca Masi. Analizzando la lista dei passaggi ravvicinati da parte di questi corpi, resa disponibile dal Center for Near Earth Object Studies (Cneos) del Jet Propulsion Laboratory, si può concludere che, dopo questo rendez-vous, l'asteroide 2011 UL21 sarà tra i primi dieci asteroidi più grandi in assoluto transitati entro 7,5 milioni di chilometri dalla Terra dal 1 gennaio 1900 a oggi.

Tra la sera di giovedì 27 giugno e sabato 29 giugno, avremo l'opportunità unica di osservare due asteroidi in transito vicino alla Terra. Un evento celeste da non perdere per gli appassionati di astronomia.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo