Rinvio storico del Palio di Siena a causa della pioggia

Il Palio di Siena, uno degli eventi più attesi dell'estate italiana, è stato rinviato a causa di un'improvvisa pioggia. La corsa, dedicata alla Madonna di Provenzano, era in programma per il 2 luglio, ma è stata posticipata al giorno successivo, mercoledì 3 luglio, alle ore 19:00.

Questo rinvio è un evento senza precedenti nella storia ultrasecolare del Palio di Siena. Non era mai accaduto che la corsa fosse rinviata con i cavalli già pronti per la partenza. Il sindaco Nicoletta Fabio ha preso la decisione di sospendere la gara per garantire la sicurezza dei cavalli che avrebbero dovuto correre sulla pista di tufo resa scivolosa dalla pioggia.

La decisione del rinvio è stata annunciata con l'esposizione di una bandiera verde fuori dal Palazzo Pubblico. La riunione tra i 10 capitani delle Contrade protagoniste della Carriera di Provenzano e il sindaco Nicoletta Fabio ha confermato che la corsa si svolgerà il giorno successivo, sempre alle ore 19:00.

Dopo l'annuncio del rinvio, Piazza del Campo ha assunto un aspetto desolante. L'atmosfera ribolliva per il breve temporale che aveva funestato il tufo. Nonostante l'imprevisto, la contrada della Giraffa ha vinto la "provaccia", una sorta di prova generale della corsa.

Ora, l'attenzione è rivolta al giorno successivo, quando si spera che il tempo permetta lo svolgimento della storica corsa. La città di Siena, i suoi abitanti e i numerosi turisti che ogni anno affollano la piazza per assistere all'evento, attendono con ansia il nuovo giorno. Nel frattempo, la busta con l'ordine di partenza rimane la stessa, in attesa del segnale di partenza.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo