Luka Modric, il veterano del calcio che non si arrende

Luka Modric, a 38 anni e 289 giorni, è diventato il calciatore più anziano a segnare un gol agli Europei. La sua prestazione contro l'Italia ha messo a tacere ogni dubbio sul suo conto. Dopo due partite sottotono, il centrocampista croato ha risposto da campione con il gol che avrebbe potuto portare la sua Nazionale agli ottavi di finale.

I campioni, i fuoriclasse, annusano il gioco, intercettano il flusso del tempo e dello spazio. Funzionano con unità di misura non quantificabili per noi mediocri esseri umani. Modric lo sapeva. Aveva capito. Soffriva già. Modric ha subito il gol di Zaccagni almeno 20 secondi prima dei compagni, dell’allenatore, dello stadio.

La Croazia è appesa a un filo: ecco le combinazioni e i calcoli per i ragazzi di Dalic in ottica qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2024. Il gol di Zaccagni ha regalato il pass all’Italia all’ultimo respiro, e gli azzurri sfideranno la Svizzera in quello che fin qui è l’unico accoppiamento che si è formato nel tabellone. In virtù del ko dell’Albania con la Spagna, la Croazia è quantomeno terza, ma con soli due punti sarà dura ritrovarsi dentro agli ottavi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo