Riconferma di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, è stata riconfermata alla guida dell'istituzione. La notizia è stata annunciata il 28 giugno 2024, durante una conferenza stampa al termine del Consiglio europeo.

Von der Leyen ha espresso la sua gratitudine ai leader dell'Unione europea per la fiducia riposta in lei. Ha inoltre sottolineato che il suo impegno non si ferma qui. Prima di assumere ufficialmente il ruolo per il prossimo quinquennio, presenterà il suo programma politico al Parlamento europeo, cercando la sua conferma.

Antonio Costa, futuro presidente del Consiglio europeo, ha dichiarato che la collaborazione con Ursula von der Leyen e Kaja Kallas sarà un successo a servizio dell'Europa e dei cittadini europei. Queste parole sono state pronunciate durante una conferenza stampa a Bruxelles, al termine del vertice dell'Unione europea.

Nonostante l'ampia convergenza sulle nomine, l'Italia del centrodestra si ritrova all'opposizione nell'Unione europea. Giorgia Meloni si è astenuta su Ursula von der Leyen e ha votato contro Antonio Costa e Kaja Kallas. Questo ha portato l'Italia fuori dal centro di comando dell'Unione europea, emarginandola.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo