Super tifone Saola colpisce Hong Kong e Cina meridionale: milioni evacuati e voli cancellati

Il super tifone "Saola" è arrivato a Hong Kong, Shenzhen e in altre megalopoli della Cina meridionale. Milioni di persone si sono chiuse in casa per l'arrivo del super tifone che rischia di diventare la tempesta più forte a colpire la regione da decenni.

Centinaia di voli sono stati cancellati e l'inizio dell'anno scolastico è stato ritardato a Hong Kong con le strade deserte, inondate dalla pioggia e i venti fortissimi. L'ufficio meteorologico nazionale cinese ha previsto che Saola "potrebbe diventare il più forte tifone ad approdare nel Delta del Fiume delle Perle dal 1949", riferendosi alla regione che comprende Hong Kong, Macao e la provincia di Guangdong.

Il tifone Saola ha attraversato la Cina meridionale dopo avere provocato danni a Hong Kong, anche se la megalopoli ha evitato il temuto impatto diretto di una delle tempeste più forti della regione degli ultimi decenni.

Decine di milioni di persone nelle aree costiere densamente popolate della Cina meridionale sono state evacuate in vista della tempesta. Venerdì sera ora locale Saola ha fatto scattare a Hong Kong il livello di allarme più alto, che è stato emesso solo 16 volte dalla II Guerra Mondiale: è stato declassato prima dell’alba di oggi dopo che il tifone ha superato la città, senza fare registrare vittime, e si è poi diretto verso le zone costiere della Cina continentale.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo