Attacco informatico a Microsoft: il gruppo Midnight Blizzard colpisce ancora

Microsoft è stata recentemente vittima di un attacco informatico. L'attacco, definito "di Stato" perché supportato dai servizi segreti di Stato russi, ha compromesso alcune caselle di posta aziendali. Nonostante le garanzie di sicurezza per gli utenti, Microsoft ha annunciato il programma "Secure Future Initiative" per rafforzare la sicurezza informatica.

L'autore dell'attacco è il gruppo cyber criminale Midnight Blizzard, noto anche come Nobelium. Questo gruppo di hacker russi è riuscito a penetrare nel sistema di email aziendale di Microsoft, mettendo a rischio gli account dei dirigenti di alto livello.

Microsoft ha comunicato di aver rilevato un attacco contro i sistemi aziendali il 12 gennaio e il furto di alcune email con allegati. Dopo aver bloccato l’accesso e avviato un’indagine, sono stati individuati gli autori. Si tratta degli stessi cybercriminali, finanziati dal governo russo, che hanno effettuato l’attacco SolarWinds nel 2020.

In risposta all'attacco, Microsoft ha lanciato il programma "Secure Future Initiative" per rafforzare la sicurezza informatica. Nonostante l'attacco, Microsoft ha assicurato che i dati degli utenti non sono stati compromessi. L'azienda sta lavorando per garantire che incidenti simili non si verifichino in futuro.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo