Il carico aerodinamico per gestire i circa 950 CV del powertrain della Peugeot 9X8 è generato dal fondo della vettura. La quarta vittoria, sempre alla 24 Ore di Le Mans, la Casa del Leone l’ha messa nel mirino per il 2022 (e per le stagioni successive) con l’impressionante Peugeot 9X8. Appuntamento alla 24 Ore di Le Mans 2022 Nella storia, tra le altre, Peugeot conta 3 vittorie nella 24 Ore di Le Mans: 1992 e 1993 con la 905, 2009 con la 908 a gasolio.
Leggi
Alla base di tanta potenza la batteria di trazione ad alta densità da 900 Volt, sviluppata in collaborazione tra Peugeot Sport, TotalEnergies e Saft. Prima messa in moto non prima dell’estate, mentre probabilmente Peugeot Sport porterà la 9×8 in pista, per il primo shakedown, durante l’autunno inoltrato Erano presenti Thierry Lonziano (Peugeot global Marketing & Communication Director), Jean-Marc Finot (Stellantis Motorsport Director), Olivier Jansonnie (Peugeot Sport WEC Technical Director) e due dei…
Leggi
Un prototipo per il momento, che per essere testato su pista dovrà attendere ancora la fine di quest’anno, ma che fa sentire la casa francese già proiettata verso la prossima edizione del mondiale WEC, e quindi verso la pista di Le Mans. In un autodromo di Monza super blindato che si prepara alla “6 ore” del WEC (World Endurance Championship) di domenica 18 luglio – per la città il primo evento sportivo con il pubblico, dallo scoppio della pandemia a oggi – Peugeot ha scelto…
Leggi
- I colori scelti per questa prima presentazione al pubblico della Peugeot 9X8 non potevano che essere quelli della rinnovata anima ibrida di Peugeot Sport, il grigio e il verde fluorescente, gli stessi che identificano la sportiva variante Peugeot Sport Engineered della 508. Sviluppato per competere nella categoria LMH (Le Mans Hypercar) del WEC, il prototipo da corsa della Peugeot è arrivato su circuito brianzolo per la 6 Ore di Monza, dove abbiamo potuto verlo dal vivo.
Leggi
Il focus, comunque, per ora rimane sulle corse europee, alle quali la Peugeot iscriverà, come da regolamento, due vetture Presto quest’ultimo sarà abbinato alla componente elettrica, mentre i primi test della vettura in pista sono previsti tra la fine del 2021 e i primi mesi del 2022. Finora, comunque, oltre alle sessioni al simulatore (essenziali anche per confrontarsi con le caratteristiche dei penumatici Michelin che saranno adottati), la Peugeot Sport ha fatto girare al banco il motore termico.
Leggi
Infine erano presenti anche Loic Duval e Gustavo Menezes, due dei concorrenti che Peugeot Sport schiererà sulle sue 9X8 Vanno provate tutte le componenti individualmente prima, a fine ottobre credo proprio che la macchina potrà essere in pista per girare. Nel WEC c'è un regolamento specifico e quando la macchina sarà omologata dovrà essere pronta, con le prestazioni che ci attendiamo. "Il motore è nuovo e progettato per questa macchina, usando le conoscenze di Stellantis e Peugeot Sport.
Leggi
Al momento il prototipo Peugeot 9x8 (la versione esposta non è quella definitiva) s’avvia a entrare nella fase di test dinamici LEGGI ANCHE Peugeot, ecco il nuovo logo per un futuro sostenibile. PEUGEOT 9X8 HYPERCAR: LO STILE — Frutto del lavoro congiunto tra Peugeot Sport e Peugeot, il prototipo 9x8 fa delle tecnologie e dello stile un proprio marchio di fabbrica. LEGGI ANCHE Assalto a Le Mans: hypercar ibrida 4x4 per la Ferrari nel 2023.
Leggi