Trump promette a Zelensky di porre fine alla guerra

Le forze di Mosca hanno bloccato gli sbarchi ucraini sul fiume Dnipro, causando un impasse. Le imbarcazioni di Kiev che tentavano di attraversare il fiume sono state distrutte, costringendo gli ucraini a ritirarsi anche dalla città di Krinki.

L'ex presidente Donald Trump ha avuto una conversazione con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Questa è stata la loro prima conversazione dal 2019, anno in cui una telefonata tra i due leader ha portato al primo impeachment di Trump. Durante la chiamata, Trump ha promesso a Zelensky di porre fine alla guerra, affermando: "Sono contento che mi abbia cercato perché porterò la pace nel mondo e metterò fine alla guerra che è già costata troppe vite e che ha devastato innumerevoli famiglie innocenti".

Durante la loro telefonata, Zelensky e Trump hanno discusso di un possibile incontro futuro. Tuttavia, secondo il portavoce di Zelensky, Sergiy Nikiforov, "è troppo presto per parlarne" e "i rispettivi staff concorderanno orari e dettagli quando sarà possibile". Questi dettagli sono stati rivelati durante una conferenza stampa tenuta da Nikiforov.

In Ucraina, la notizia della telefonata tra Trump e Zelensky ha suscitato reazioni positive. Il presidente ucraino ha elogiato Trump per la sua candidatura presidenziale per il Partito Repubblicano e ha espresso ottimismo per il futuro, affermando: "Penso che se Donald Trump diventerà presidente, lavoreremo insieme".

Ordina per: Data | Fonte | Titolo