Ricciardo lascia la Racing Bulls, Lawson al suo posto

- Daniel Ricciardo, il pilota australiano di 35 anni, ha ufficialmente concluso la sua carriera in Formula 1 con la Racing Bulls, scuderia di Faenza nota anche come Visa Cash App. Dopo aver anticipato che il Gran Premio di Singapore sarebbe stata la sua ultima corsa, è arrivato il comunicato che sancisce l'addio definitivo. Ricciardo, che aveva iniziato la sua carriera proprio con questo team e vi era tornato lo scorso anno per sostituire Nyck De Vries, paga i risultati non all'altezza delle aspettative: 12 punti in 18 gare, dieci in meno del compagno di squadra Yuki Tsunoda, nonostante avesse avuto un'intera stagione per prepararsi.

La decisione di separarsi da Ricciardo è stata presa dalla famiglia Red Bull, che non è rimasta convinta delle sue prestazioni. Al suo posto, a partire dal prossimo Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin, salirà il neozelandese Liam Lawson, che è stato pilota di riserva per Red Bull dal 2022 e ha fatto il suo debutto nel Gran Premio di Zandvoort lo scorso anno durante il periodo di recupero di Ricciardo.

Il team principal Laurent Mekies ha espresso gratitudine per il lavoro svolto da Ricciardo nelle ultime due stagioni, sottolineando che il pilota australiano manterrà sempre un posto speciale nella famiglia Red Bull. Tuttavia, i risultati poco brillanti ottenuti durante le prime diciotto gare disputate hanno portato alla decisione di sostituirlo con Lawson, che affiancherà Tsunoda fino alla conclusione del Campionato Mondiale di Formula Uno FIA 2024.

Lawson, che ha già dimostrato il suo valore durante il debutto a Zandvoort, avrà ora l'opportunità di mettersi in mostra in una delle competizioni più prestigiose del mondo automobilistico. La Racing Bulls, con questa mossa, spera di migliorare le proprie prestazioni e di ottenere risultati più soddisfacenti nelle gare rimanenti della stagione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo