Conte rompe il Campo Largo

- A poco più di un mese dalle elezioni per il presidente e i membri del consiglio della Regione Umbria, dense nubi si addensano all'orizzonte del cosiddetto Campo Largo. Questa coalizione di centrosinistra, che sostiene la sindaca di Assisi Stefania Proietti, è scesa in campo per contendere la guida dell'ente a Donatella Tesei del centrodestra. Tuttavia, le recenti dichiarazioni del presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, hanno scosso profondamente l'alleanza.

Durante un'intervista a "Cinque Minuti" su Rai1, Conte ha affermato con decisione che non è disponibile a stare in alleanza con Matteo Renzi, leader di Italia Viva. Conte ha sottolineato come Renzi si sia sempre distinto per distruggere e rottamare, aggiungendo che il leader di Italia Viva è all'origine della contaminazione tra affari e politica, praticando il lobbismo sia in Italia che all'estero. Queste parole hanno avuto l'effetto di una bomba esplosiva all'interno del Campo Largo, certificando la fine di questa formula giornalistica.

Il presidente del Movimento 5 Stelle ha inoltre evidenziato come il Partito Democratico, guidato da Elly Schlein, non abbia risposto adeguatamente alle critiche mosse. Secondo Conte, il PD ha preferito evitare polemiche, dimostrando così una mancanza di coesione e di visione politica all'interno della coalizione. Questa situazione ha aperto una ferita profonda, rendendo evidente che il Campo Largo non esiste più.

Le parole di Conte hanno suscitato reazioni immediate e contrastanti all'interno del panorama politico italiano.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo