Mattarella visita il Villaggio Olimpico, la Rai esclusa dalle riprese

Il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, ha recentemente visitato il Villaggio Olimpico. Tuttavia, la Rai, l'emittente pubblica italiana, non ha potuto documentare l'evento a causa di restrizioni imposte dagli accordi con Discovery per la gestione esclusiva delle immagini.

La decisione di impedire alla Rai di effettuare le riprese dell'incontro del presidente con gli atleti italiani all'interno del Villaggio Olimpico ha suscitato polemiche. Questo divieto è stato imposto come conseguenza degli accordi con Discovery per la gestione esclusiva delle immagini. Questa situazione ha sollevato interrogativi sulla possibilità di vietare al servizio pubblico di documentare l'attività istituzionale del presidente della Repubblica.

Sergio Mattarella è arrivato a Parigi in tarda mattinata, accompagnato dalla figlia Laura e dal portabandiera italiano Gianmarco Tamberi. Quest'ultimo ha ringraziato il Presidente per quello che ha definito "il volo più emozionante della mia vita" sul suo profilo Instagram.

Dopo aver firmato il muro della tregua olimpica, Mattarella ha raggiunto gli atleti italiani al Villaggio Olimpico. Qui è stato accolto non solo dagli atleti, ma anche dai corazzieri, per la prima volta al suo seguito all'estero. Rivolgendosi agli atleti, Mattarella ha affermato: “Ci tengo a dirvi una cosa: avete intorno a voi l’affetto di tutta l’Italia. Un affetto sincero. Non sentitelo come una pressione: sono certo che esprimerete al massimo il vostro grande talento, tutte e tutti. E che lo farete con grande impegno, dedizione e senso dello sport”.

Sergio Mattarella, oltre ad essere il Capo dello Stato, si è dimostrato anche il primo tifoso d'Italia. Ha volato a Parigi con la figlia Laura e Gianmarco Tamberi, l'uomo che salta più in alto in tutto il pianeta e portabandiera azzurro (insieme ad Arianna Errigo) per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo