Prende il via questa sera il Guinness Sei Nazioni 2025 e domani a Edimburgo sarà il momento dell’esordio dell’Italia che sfiderà i padroni di casa della Scozia. In campo due formazioni ambiziose, che vogliono stupire partendo entrambe da underdog e al Murrayfield sarà il momento di capire chi può puntare alle zone nobili della classifica. Un match d’esordio che offre tante incognite, con le due squadre che solo in campo capiranno lo stato dell’arte della propria…
Leggi
Altri articoli:
Scatta l’ora del Sei Nazioni. Martin Castrogiovanni, che ricordi ha del suo lunghissimo viaggio in azzurro battagliando contro le big d’Europa? "Per un rugbista questo torneo è il massimo. Non mi ricordo quanti ne ho giocati, quattordici o quindici, non sono bravo coi numeri. Le partite che ti rimangono nel cuore sono la prima, un’emozione incredibile, e l’ultima perché pensi a tutto quello che hai fatto.
Leggi
Tutto pronto per l’attesissimo debutto dell’Italia del rugby nella nuova edizione del Sei Nazioni. La squadra di Gonzalo Quesada inizierà il proprio cammino in quel di Edimburgo: appuntamento domani alle 15.15 contro la Scozia. Match che già diventa importantissimo per la compagine tricolore: un anno fa, allo Stadio Olimpico, arrivò la clamorosa vittoria azzurra e dunque in quel di Murrayfield l’obiettivo è quello di provare a ripetere il colpaccio.
Leggi
Torna il rugby di prestigio sulla Rai: la tv di Stato, infatti, trasmetterà da domani tutte le partite dell’Italia al Torneo 6 Nazioni. L’intera manifestazione è invece inserita anche quest’anno nel palinsesto di Sky. RAIDUE. Sabato pomeriggio con il rugby sul secondo canale della tv di Stato: alle 15,15 comincia il match Scozia-Italia, telecronaca di Nicola Sangiorgio affiancato da Andrea Gritti al commento tecnico e con Vito Giannulo impegnato a bordo campo.
Leggi
Parte il 6 Nazioni di rugby 2025 ed il palinsesto del fine settimana si arricchisce di contenuti in diretta. Venerdì è l’ora del debutto degli Azzurrini, ospiti della Scozia a Edimburgo (calcio d’inizio alle 20.15 italiane, diretta su Sky Sport Arena e in simulcast su RaiSport). Alle 21.15 si giocherà però anche la gara d’apertura del Guinness Sei Nazioni Maschile, tra Francia e Galles, in diretta su Sky Sport Uno e NOW.
Leggi
Il seconda linea Jonny Gray, 77 caps internazionali, parte da titolare per la prima volta dal marzo 2023, anno in cui fu costretto anche a saltare la Coppa del Mondo per un infortunio al ginocchio. Il trentaquattrenne Dave Cherry indosserà altrettanto la maglia numero 2 dopo aver disputato l'ultima partita proprio nel match d'esordio di quella kermesse iridata a Marsiglia contro il Sudafrica, ma venne poi escluso dal resto del torneo per un problema di concussion a causa di una caduta nell'hotel della squadra.
Leggi
Entrambe le formazioni arrivano all'incontro con tantissimo da dimostrare, rendendolo ancora più cruciale all'interno del torneo. SQUADRE A CONFRONTO Nei 37 precedenti tra i due team, la Scozia ha avuto la meglio 28 volte, mentre l'Italia 9 (compresa la prima vittoria al Sei Nazioni un quarto di secolo fa). Se tutto sembra porre la Scozia come storicamente favorita, vale la pena ricordare come l'Italia abbia rovinato la festa agli ospiti nel 2024.
Leggi
Prende il via il Guinness Sei Nazioni, torneo che raggruppa il meglio del rugby d’Europa e vede affrontarsi Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda, Italia e Scozia in 15 sfide dal sapore epico. A questa edizione, la venticinquesima, gli azzurri si accostano con rinnovate ambizioni: l’esordio è fissato per sabato 1 febbraio alle 15,15 allo Scottish Gas Stadium di Murrayfield, Edimburgo, contro la Scozia.
Leggi
Nel Sei Nazioni U20 l'Italia negli ultimi anni ha sempre ottenuto risultati importanti, nonostante comunque quella degli Azzurrini sia una formazione sempre in continuo mutamento. Cominciare bene è sempre importante, soprattutto quando si parte favoriti. Lo sa bene Federico Zanandrea, centro dell'Italia under 20 e del Mogliano, che vuole tenere alta l'attenzione in vista dell'esordio contro la Scozia (venerdì 31 gennaio alle 20.15, diretta Rai/Sky) al torneo di categoria.
Leggi
L’edizione 2025 del Guinness Sei Nazioni di rugby è in diretta nella Casa dello Sport su Sky e in streaming su NOW. Il torneo raggruppa il meglio del rugby d’Europa e vede affrontarsi le squadre nazionali di Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda, Italia e Scozia in 15 sfide dal sapore epico. A questa edizione, che festeggia il “quarto di secolo” del torneo, l’Italia si affaccia con rinnovate ambizioni: l’esordio è fissato per sabato 1° febbraio alle 15.15 allo Scottish Gas Stadium di Murrayfield…
Leggi
Gonzalo Quesada ha fatto le sue scelte: doppio playmaker con Tommaso Allan in campo ad estremo e Capuozzo ala, Luca Rizzoli possibile esordiente e Simone Gesi che torna in lista gara dopo due anni. Il tecnico azzurro opta per una panchina 6+2 con l’ala delle Zebre che può sparigliare le carte nella ripresa e giocatori di grande qualità pronti a subentrare davanti come Niccolò Cannone, Vintcent e Zuliani.
Leggi
Gonzalo Quesada prova a riproporre Ange Capuozzo all'ala, posizione solitamente ricoperta dallo "scugnizzo" ex Grenoble nello Stade Toulousain e dalla quale doveva partire anche nel match d'esordio dello scorso anno contro l'Inghilterra a Roma, con variazione all'ultimo causa infortunio e l'inserimento di Lorenzo Pani. Tommaso Allan, miglior marcatore italiano nella storia del torneo e di fronte al suo passato familiare, viene schierato come estremo, con Monty Ioane sul lato opposto.
Leggi