Temporali intensi in arrivo nel Nord Italia

Il fine settimana dell'ultimo giugno vedrà l'Italia divisa in due a causa delle condizioni meteorologiche. Mentre il caldo africano avanza sul Mediterraneo Centrale, le regioni settentrionali risentiranno del passaggio della coda di un impulso instabile.

La nuova fiammata sahariana si annuncia intensa, ma sarà piuttosto breve. Sarà costretta a cedere spazio alle correnti nord-atlantiche nella prossima settimana. Il tempo durante l'ultimo weekend di giugno sarà stabile ed in prevalenza soleggiato.

Con l'allontanamento dell'ultimo vortice dall’Italia verso i Balcani, la pressione sul Mediterraneo centrale e sull’Italia è in aumento. Questo è dovuto alla risalita di un promontorio anticiclonico dal Nord Africa.

Un contrasto tra masse d’aria di origine diversa potrà dar luogo ad un fronte temporalesco molto intenso, anche se di breve durata (2-3 ore). Questo dovrebbe colpire con una certa veemenza l’alto Piemonte e gran parte della Lombardia fino al confine con il Veneto. La zona limite delle precipitazioni sarà facilmente il Garda. Le precipitazioni che dal Piemonte si estenderanno velocemente a tutta la pianura lombarda, potranno assumere carattere grandinigeno e con raffiche di vento particolarmente violente.

Si raccomanda ai residenti di Piemonte e Lombardia di rimanere aggiornati sulle previsioni meteo e di prendere le dovute precauzioni per proteggersi dai temporali violenti previsti.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo