Un weekend impegnativo per le gomme a Spa-Francorchamps

Il circuito di Spa-Francorchamps si prospetta particolarmente impegnativo per le gomme nel prossimo weekend. La recente riasfaltatura di ampi tratti del tracciato ha portato ad un aumento significativo dell'aderenza, rendendo la pista più veloce e aumentando il degrado delle gomme sulla lunga distanza.

I piloti della Ferrari, Charles Leclerc e Carlos Sainz, hanno effettuato rispettivamente quarantanove e quarantotto giri durante le prove libere del venerdì. Nonostante abbiano iniziato il weekend montando la stessa gomma, quella con mescola media, i tempi registrati non sono stati ottimali.

Durante le FP2 del pomeriggio, tutti i team hanno optato per una lunga simulazione di gara, molto importante sul circuito di Spa-Francorchamps, che offre grandi opportunità di sorpasso. La Mclaren è sembrata la più in forma, con tempi altalenanti per tutti.

All'inizio del 2024, il tracciato belga è stato totalmente riasfaltato. Mario Isola, intervistato da Sky durante le FP2, ha sottolineato la grossa differenza di aderenza tra l'asfalto nuovo e quello vecchio, con il nuovo che ne ha di più.

Le PL2 si sono concluse all’insegna della McLaren. La MCL38 è stata molto veloce sia in qualifica che nelle simulazioni di passo gara. Max Verstappen, che ha preferito tornare ad utilizzare le vecchie soluzioni piuttosto che quelle introdotte in Ungheria, ha modificato leggermente il set-up della monoposto rispetto alle prime libere, dove aveva dominato. Sulla vettura di Perez, la Red Bull ha portato avanti un programma di raccolta dati anche in concomitanza delle simulazioni di passo gara condotte dal messicano.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo