Meloni, "L'Ucraina combatte per la libertà, aumentare nostro sforzo"

- Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, ha ribadito il sostegno dell'Italia all'Ucraina durante un intervento in collegamento da Roma al summit di sostegno all'Ucraina a New York. Rivolgendosi al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Meloni ha affermato che l'Italia continuerà a essere al fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario. Ha sottolineato l'importanza della lotta degli ucraini per la libertà, definendoli un esempio di resistenza.

Meloni ha criticato l'aggressione russa, evidenziando gli effetti destabilizzanti che si ripercuotono come un domino sul resto del mondo, in particolare in Medio Oriente. Ha ribadito il diritto di Israele a difendersi, ma ha anche sottolineato l'importanza del diritto internazionale.

Durante la sua missione americana, Meloni ha incontrato diversi leader, tra cui Erdogan, Milei e Zelensky, e ha ricevuto un premio dall'Atlantic Council consegnato da Elon Musk. La premier ha definito Musk una delle persone più interessanti del nostro tempo.

Meloni ha anche inviato un segnale a Israele, chiedendo che non si ripetano situazioni come quella di Beirut e auspicando un cessate il fuoco a Gaza. Ha sottolineato la necessità di una de-escalation, una posizione condivisa anche dal presidente francese Macron

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo