Anni al Quirinale per Mattarella, ecco i momenti cruciali della sua Presidenza Il riassunto dei 10 anni di Mattarella al Colle, con gli incontri istituzionali, i giuramenti dei Governi e le battute del Presidente. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
Leggi
Approfondimenti:
Venezia, 31 gen. – “Rappresentare un Paese così ricco di culture e tradizioni e variegato dsta dimostrando grande competenza e tutta la sua autorevolezzaa profonde identità è un compito che può essere non facile e certamente impegnativo. Da dieci anni, il Presidente Mattarella in questo ruolo, sostenendo questa responsabilità da vero e attento garante della Costituzione, delle Istituzioni e dei cittadini; punto di riferimento dell’Unità del paese.
Leggi
“Grazie presidente Mattarella! Sono passati dieci anni dall’elezione di Sergio Mattarella come dodicesimo presidente della Repubblica italiana e ancora oggi la sua guida autorevole e umile consente al nostro Paese di avere fiducia nel presente e in un futuro da costruire insieme. È quanto dichiara il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Angelo Chiorazzo, in occasione del decennale dell’elezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica.
Leggi
TORINO – Il 31 gennaio 2015 Sergio Mattarella è stato eletto per la prima volta Presidente della Repubblica, il dodicesimo. Poi rieletto il 29 gennaio 2022. Sono passati 10 anni dalla sua prima elezione al Colle. Un traguardo importante che anche il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha voluto ricordare con un post di auguri pubblicato sulle piattaforme social Sono passati dieci anni dall’elezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica.
Leggi
Dieci anni di Mattarella al Quirinale I dieci anni al Colle per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che taglia oggi il traguardo storico e si avvicina al giro di boa del secondo settennato. Servizio di Elena Seno Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie
Leggi
Riproponiamo il testo di Elita Viola della Redazione ASviS, il cui Comitato scientifico è presieduto dal professore Enrico Giovannini, pubblicato sul sito dell'ASviS il 23 gennaio 2025... Leggi tutta la notizia
Leggi
“Dieci anni del presidente Sergio Mattarella al Quirinale. Una guida illuminata, autorevole e competente. Un solido punto di riferimento per il Paese e per tutti gli italiani. Grazie di cuore presidente, e sinceri auguri”. Lo scrive su X, Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria. Il 31 gennaio del 2015, infatti, Sergio Mattarella fu eletto per la prima volta presidente della Repubblica; il 29 gennaio del 2022 fu confermato…
Leggi
Roma, 31 gen. – Dieci anni al Quirinale. E’ il record inedito di Sergio Mattarella, eletto per due volte al Colle, la prima nel 2015, la seconda nel 2022. Dieci anni nei quali il capo dello Stato ha fronteggiato diverse crisi di governo, il Covid, difficoltà economiche e politiche nelle quali ha sempre ribadito il suo ruolo di arbitro e garante della Costituzione. “La lettera e lo spirito della nostra Carta continueranno a essere il punto di riferimento della mia azione”, disse in…
Leggi
“Esattamente dieci anni fa il Parlamento eleggeva Sergio Mattarella al Quirinale. Raggiungere l’obiettivo fu molto più difficile di come viene raccontato oggi. Era il Parlamento dei 101 franchi tiratori e molti fingono di dimenticarlo. Era un passaggio stretto, delicato: l’Italia rischiava molto”, scrive su X il leader di Italia viva, Matteo Renzi. “A distanza di dieci anni tutti possono vedere come quella scelta che ha avuto tante conseguenze abbia fatto bene al…
Leggi
L'anniversario venerdì 31 Gennaio 2025 “In occasione del decimo anniversario dell’inizio del mandato del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, desidero esprimere, a nome personale e di tutti i siciliani, i più sinceri auguri per questo importante traguardo istituzionale. Il presidente Mattarella ha interpretato con straordinario equilibrio e dedizione il ruolo di garante della nostra Carta costituzionale, svolgendo la funzione di…
Leggi
Il messaggio di auguri del governatore PALERMO – “In occasione del decimo anniversario dell’inizio del mandato del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, desidero esprimere, a nome personale e di tutti i siciliani, i più sinceri auguri per questo importante traguardo istituzionale”. Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. “Mattarella garante della Costituzione” “Il presidente Mattarella ha interpretato con straordinario equilibrio e dedizione…
Leggi
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nato a Palermo il 23 luglio del 1941, attuale Capo dello Stato è attualmente al suo secondo mandato. Eletto per la prima volta il 31 gennaio 2015, è stato rieletto il 29 gennaio 2022, all’ottava chiama. , sono passati dieci anni dall'inizio della sua presidenza. La sua scelta di intraprendere un secondo mandato nel 2022 è arrivata dopo la richiesta di tutti i partiti politici, fatta eccezione…
Leggi
Si aprirà con gli aggiornamenti sui principali fatti di attualità dall’Italia e dal mondo l’appuntamento con “Tg2 Italia – Europa”, condotto da Marzia Roncacci, in onda venerdì 31 gennaio alle 10 su Rai 2. Nella rubrica “Accadde Oggi”, il ricordo dei dieci anni dall'elezione alla presidenza della Repubblica di Sergio Mattarella, con in studio i giornalisti Barbara Tedaldi e Luciano Ghelfi. L’approfondimento è invece dedicato all’Italia del cineturismo,e di come film e fiction abbiano contribuito alla…
Leggi
Il 31 gennaio 2015 Sergio Mattarella viene eletto per la prima volta presidente della Repubblica: conta su 665 voti, poco meno dei due terzi dell’assemblea. È il primo siciliano ad insediarsi al Quirinale. Sette anni più tardi il bis, stavolta addirittura con 759 voti su 1009, una percentuale seconda soltanto all’elezione di Sandro Pertini. – foto | video Video in Evidenza X Sergio Mattarella perde i fogli durante il discorso del giuramento… Sergio…
Leggi
Un decennio trascorso al Quirinale come garante della Costituzione, simbolo dell’unità nazionale e custode del ‘patto sociale’ che ne deriva. Sergio Mattarella, arbitro super partes e, talvolta, ‘meccanico’ pronto a intervenire per ripristinare il funzionamento di un sistema inceppato, viene eletto Presidente della Repubblica il 31 gennaio 2015, al quarto scrutinio con 665 voti. Giura il 3 febbraio, diventando il più longevo inquilino del Palazzo dei Papi, superando Giorgio Napolitano, che…
Leggi
Di Massimo Lodi Varese, 15 novembre ’22, un’apoteosi. Palaghiaccio stracolmo, affetto bollente. Dalle gradinate, in chiusura della cerimonia inaugurale dell’impianto, cala il grido “Sergio! Sergio!” intonato dalle voci dei ragazzini, che sono il maggior numero dei presenti. Venuti lì dalle scuole della città, quasi tutti a piedi, guidati dagl’insegnanti, in un cammino di festa. E via alla festa, non appena il presidente della Repubblica compare all’Ice Arena
Leggi
Sergio Mattarella ha tagliato il traguardo storico dei 10 anni al Quirinale e ora si avvicina al giro di boa del secondo settennato. Eletto il 31 gennaio del 2015 e riconfermato dal Parlamento il 29 gennaio del 2022, con il secondo voto più alto della storia, per poi giurare il 3 febbraio. Ricucire la Repubblica da garante e arbitro imparziale, ma soprattutto attraverso l’esempio, questa la sua missione al Colle
Leggi
Dieci anni di Mattarella al Quirinale: sei governi visti e quel sorriso che rassicura l'Italia Il primo giuramento è del 3 febbario 2015, seguono il governo Renzi, Gentiloni, Conte 1, Conte2, Draghi e Meloni. Dieci anni in cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarellaè stato un punto di riferimento per tutti gli italiani. Dieci anni che riavvolgiamo riprendendo alcuni dei momenti istituzionali chiave, ma anche qualche fuorionda - indimenticabile…
Leggi
Dieci anni anni al Quirinale. Mai nessun presidente è rimasto tanto a lungo al Quirinale. Solo Napolitano, prima di lui, venne rieletto e con un voto pressoché unanime. Felice anniversario, Presidente. Sei stato, e lo sarai a lungo e per tutti, un punto di riferimento. Un modello di civiltà democratica. Una garanzia vera e inattaccabile. Hai gestito crisi difficili, hai rappresentato nel mondo l’Italia migliore.
Leggi
– La Presidenza della Repubblica è sempre di più il perno centrale del sistema politico italiano e il decennio passato al Quirinale da Sergio Mattarella ne è una chiara testimonianza. Dieci anni nel tempo della politica sono molti, basti pensare alle innumerevoli fasi di questo decennio travagliato. L’attuale capo dello Stato è stato eletto la prima volta – dieci anni fa oggi – quando Matteo Renzi era all’apice del potere politico, Mattarella ha…
Leggi
Il presidente più longevo della storia della Repubblica, il secondo più votato in assoluto dopo Sandro Pertini, una popolarità certificata in tutti i sondaggi, cinque governi fatti nascere, un tot di crisi istituzionali gestite. Ma, alla fine, nei dieci anni di Sergio Mattarella al Quirinale – la prima elezione fu appunto oggi, cioè il 31 gennaio, ma del 2015 – c’è anche molto di più. Non solo il nome che uscì dal “cappello” di Matteo Renzi, all’epoca…
Leggi