Italia pronta a difendere la Coppa Davis a Malaga

- L'Italia di Filippo Volandri si prepara a difendere il titolo di Coppa Davis a Malaga, dal 19 al 24 novembre. La squadra, che ha dominato il girone A di Bologna nonostante l'assenza dei suoi due migliori giocatori, Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, si trova ora di fronte a una sfida di abbondanza. Volandri avrà il compito di scegliere cinque giocatori tra nove pretendenti, con la possibilità di cambiare formazione fino a 24 ore prima dell'inizio della competizione.

La squadra italiana ha dimostrato una grande profondità, con Matteo Berrettini che ha ritrovato la forma e Matteo Arnaldi che ha confermato le sue doti di lottatore. L'esordiente Flavio Cobolli ha impressionato, sostituendo Arnaldi infortunato. La coppia di doppio Simone Bolelli e Andrea Vavassori potrebbe essere confermata, ma ciò potrebbe escludere Arnaldi e Cobolli, che sono stati decisivi nel girone di Bologna.

La forza delle pretendenti alla Coppa Davis è aumentata quest'anno, e l'Italia dovrà affrontare avversari come Australia o Argentina nel primo turno. Tuttavia, la squadra azzurra ha dimostrato di essere una famiglia unita, con Volandri che ha saputo gestire le scelte complicate. La vittoria dell'US Open da parte di Sinner ha dato ulteriore fiducia alla squadra, anche se il giovane talento ha saltato le gare di Bologna per recuperare energie.

Adriano Panatta, ex campione di Coppa Davis, ha consigliato a Volandri di puntare su Sinner e Musetti, sottolineando la loro capacità di aiutarsi a vicenda. La decisione finale spetterà al capitano, che dovrà bilanciare esperienza e freschezza per affrontare al meglio la competizione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo