Immaginate una timeline che si estende per quasi 40 anni. Negli anni Ottanta fanno la loro comparsa i primi telefoni cellulari, mentre i personal computer iniziano a diffondersi sulle scrivanie di tutto il mondo. Ci sono i fax per comunicare, i walkman per ascoltare la musica e le Polaroid per fare fotografie. Ora facciamo un salto temporale di quasi 40 anni, per arrivare ad oggi. Non ci sono pi&…
Leggi
Approfondimenti:
Chip quantistici, le big si fanno la guerra a colpi di qubit. In piena corsa al computer quantistico, Google ha presentato a dicembre scorso Willow, un nuovo processore che (dicono dall’azienda) consentirà di ridurre l’annoso problema della tolleranza agli errori (vedi sotto). Tempo poche settimane ed è arrivata la risposta di Microsoft, che con il suo Majorana 1 ha annunciato di aver realizzato il primo dispositivo basato su qubit topologici; infine è stato il turno di Amazon, che ha…
Leggi
Immagina se i computer risolvessero problemi che oggi sembrano impossibili. Un mondo in cui la sicurezza informatica è impenetrabile, l’intelligenza artificiale fa passi da gigante e la scoperta di nuovi farmaci accelera incredibilmente. Tutto questo potrebbe diventare realtà grazie al quantum computing. Questa tecnologia, che sfrutta le leggi bizzarre della fisica quantistica, è destinata a rivoluzionare interi settori.
Leggi
Italiano English Italiano Español Português Deutsch العربية Français Disclaimers Importanti Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto.
Leggi