"È in corso una guerra ibrida. Pericolosa quanto sotterranea, costante e asfissiante quanto quotidiana, che è fatta da un mix di attacchi cyber mirati, reclutamento di 'attivisti' (traduco: persone a libro paga di potenze o entità straniere e ostili), scientifiche e massicce campagne di disinformazione di massa, furti di tecnologie e brevetti militari e industriali, più molti altri atti ostili, perpetrati da più attori, statuali e non".
Leggi
Approfondimenti:
Negli ultimi giorni la sicurezza nazionale italiana è finita sotto i riflettori. Un drone di presunta fabbricazione russa è stato intercettato mentre sorvolava il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea a Ispra, sul Lago Maggiore. Cosa sappiamo del drone russo sul Lago Maggiore Le prime segnalazioni riguardanti il drone sono arrivate circa due settimane fa, quando alcuni sistemi di rilevamento hanno individuato segnali anomali nella zona del Lago Maggiore.
Leggi
"Vedo che, oggi, molti si stupiscono per una notizia uscita ieri e che riguarda un conclamato tentativo di spionaggio industriale. In questo caso, ai danni di eccellenze industriali italiane. La procura della Repubblica di Milano si è mossa con tempestività ed ha aperto un fascicolo, per ora contro ignoti. Il reato contestato è molto grave: "tentato spionaggio militare o industriale" con l'aggravante della "finalità di terrorismo".
Leggi
Drone Ispra, le voci del centro Ue: "Sorpesi che sia russo, ma non preoccupati" Ombre di guerra ibrida nei cieli italiani fanno scattare le indagini del pool antiterrorismo della procura di Milano e gli accertamenti dei servizi italiani dopo la rilevazione del Joint research centre della commissione europea, ad Ispra, sul Lago Maggiorecheha intercettato un drone di sospetta origine russa che avrebbe sorvolato la stessa zona, nel Varesotto, per cinque volte nell'ultimo…
Leggi