Il Giro d'Italia commemora il 75esimo anniversario della tragedia di Superga

Il Giro d'Italia di quest'anno avrà un significato particolare. La partenza dell'annuale edizione della corsa rosa avverrà dalla Reggia di Venaria. Da lì, la carovana si dirigerà verso Torino e ascenderà la via che conduce al colle di Superga, lambendo la sovrastante Basilica. Questo percorso è stato scelto per commemorare il 75esimo anniversario della tragedia di Superga, in cui l'aereo del Torino si schiantò contro i bastioni della Basilica al ritorno da Lisbona.

Un tributo al Grande Torino

La scelta del percorso risulta tanto più ovvia se si considera che Urbano Cairo è al contempo presidente del Torino e editore della Gazzetta dello Sport, il giornale che organizza la corsa rosa. Il 4 maggio, giorno della tragedia, è la giornata mondiale del calcio, scelta dalla Fifa per ricordare gli Invincibili del Torino. Questa squadra ha un posto speciale nel cuore degli appassionati di calcio, unendo gli appassionati senza distinzione o discussione, cosa rara in un mondo dove ci si divide per qualunque cosa.

La partita Torino-Bologna

Recentemente, è andata in scena all'Olimpico di Torino una partita chiusa e fisica tra i granata ed il Bologna. Durante i novanta minuti di gioco, ha prevalso il tatticismo e le occasioni da gol sono state rare. Il Toro è stato pericoloso in almeno tre circostanze, mentre gli ospiti sono stati bravi a chiudersi e a sfiorare il decisivo vantaggio a pochi secondi dal termine del match. La partita si è conclusa con un pareggio 0-0.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo